Campagnola Emilia

Logo CC
  • Destinazione
    Emilia
  • Provincia
    Reggio nell'Emilia
  • Distanza dal Capoluogo
    23 km

Già appartenente ai Canossa (sec. IX), il territorio comunale di Campagnola passò nei secoli successivi ai Da Correggio (secoli XIV/XVII). La costruzione del Borgo iniziata nel 1621 da Siro d'Austria ne aumentò l'importanza.

Il cuore del paese sono Piazza Roma, che mantiene l'impostazione del piano regolatore seicentesco, con la chiesa parrocchiale dedicata ai SS. Protasio e Gervasio a nord, le due ali di case e portici uguali, lo spazio a ponente per la villa Schiattarini poi Conti-Cottafavi, e il Municipio, costruzione settecentesca più volte modificata, posto all'estremità opposta della chiesa.

A circa 1,5 chilometri dal centro del paese si trova la Chiesa di S.Andrea, di stile romanico, con affreschi del XV secolo.

Nella parte nord est dell'abitato si trova l"Abbazia di Campagnola" dedicata alla SS.Trinità; fondata nel XII secolo, è tra le più importanti del territorio reggiano di quel periodo. Oggi, dell'intera costruzione, rimane solo un modesto chiesolino, ricavato dalla navata destra della chiesa e posto all'interno di una Corte Rurale.

Ultimo aggiornamento 22/01/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Reggio Emilia e pianura

Potrebbe interessarti...