Logo CC

Il territorio di Copparo si estende nella parte centro-orientale della Provincia di Ferrara. Il paese si trova all'interno del comprensorio caratterizzato ad ovest dalla città di Ferrara, a nord dal corso principale del Po, ad est dal Parco del Delta del Po e dalla zona costiera, a sud dal Po di Volano.


Perché visitarla

Centro importante dell'economia ferrarese grazie soprattutto alla sua florida agricoltura.

Citata in documenti anteriori al Mille, la cittadina sorgeva un tempo nei territori di caccia estensi, come testimoniato dalla struttura del Palazzo comunale, ricostruito nel 1822 sui ruderi di un fastoso castello edificato nel 1540 da Ercole II d'Este (Delizia di Copparo).

Dell'edificio originario restano oggi due torri inglobate nella struttura ottocentesca ed una terza isolata sul retro e dotata delle merlature ornamentali originarie.


Da non perdere

Palazzo di Zenzalino e parco

Nella tenuta di Zenzalino, azienda agricola di 650 ettari a circa tre chilometri dal centro di Copparo, si trova l'omonimo Palazzo, inserito in un parco di circa tre ettari di piante secolari. Il Palazzo risale al XV secolo, venne riedificato nel XIX secolo ed attualmente è dimora privata. Nella tenuta vi è un famoso allevamento di cavalli da trotto dove, nel 1995, è nato il famoso Varenne.

Villa della Mensa

Una delle Delizie Estensi, villa quattrocentesca edificata per volontà di Bartolomeo della Rovere, divenuta residenza di villeggiatura. La Villa è ubicata sulla sinistra del Po di Volano, vicino Sabbioncello San Vittore, piccola frazione a otto chilometri da Copparo. L'edificio è in corso di ristrutturazione.

Museo delle tradizioni e della cultura materiale "La Tratta"

Situato in una casa colonica settecentesca con fienile detta "La Tratta", il Museo delle tradizioni e della cultura materiale del copparese offre una vasta raccolta di materiali. Il Museo oltre a testimonianze di civiltà contadina ospita anche i risultati delle ricerche del gruppo di volontari di AdA Archeologi dell'Aria impegnati nella ricerca degli aerei abbattuti durante la Seconda Guerra Mondiale restituendo anche alle famiglie dei militari dispersi testimonianze tangibili dei loro cari.


Ultimo aggiornamento 31/12/2020
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio