Loiano

Logo CC

Centro turistico e residenziale dell’Appennino bolognese, Loiano sorge sulla strada della Futa che collega Bologna a Firenze, percorso storico della “Mille Miglia”.


Perché visitarla

Il territorio ospita edifici di pregio e di interesse storico e architettonico. A partire dalla bella Chiesa di San Giacomo e Santa Margherita, edificio del XIV secolo, eretto dagli Agostiniani. Coro e campanile sono del '700, la cupola del 1933. La Chiesa ospita due belle opere settecentesche: Madonna, Bambino e S. Giacomo del Calvart e la Madonna del Carmine di A. Piò. 

Sull'altura di Scanello si trova l’elegante Villa Loup (sec. XIX), dove sostò nel 1859 Papa Pio VII dopo aver incontrato Napoleone III a Parigi. 


Da non perdere

Di grande suggestione la visita all'Osservatorio astronomico dell'Università di Bologna. Realizzato nel 1936 è dotato di due strutture osservative che consentono l'osservazione della volta celeste con potenti telescopi.


Nei dintorni

Uno degli insediamenti più caratteristici del territorio di Loiano è quello dell'Anconella, antico borgo risalente in gran parte al '500 che si allarga attorno ad una caratteristica costruzione a colonnato, di tipo urbano, un tempo sede di Ospitale di sosta per i pellegrini. (sec. XVI-XVII).  All'interno è possibile ammirare uno stupendo camino con lo stemma della nobile famiglia dei Bentivoglio.

Da visitare anche storica la Chiesa, ampliata nel '700 ed i resti di un antico oratorio risalente al '300. 

Posta al confine settentrionale del comune, la frazione di Barbarolo (la cui antica Pieve era menzionata già nel 1034) ospita la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo. Ricostruita in questo secolo, poggia su un'antichissima pieve protoromanica, che si può far risalire al VII - VIII sec. d.C. Da vedere è anche l'antico oratorio di San Cristoforo che presenta una lapide a ricordo di un restauro effettuato nel 1467. 


Uffici informazioni

Ufficio Relazioni con il Pubblico Comune di Loiano
Via Roma 55 Loiano (Loiano)
telefono: + 39 051 6543611 urp@comune.loiano.bologna.it
Pro Loco Loiano
Via Roma 55 Loiano (BO)
telefono: + 39 334 9977035 prolocoloiano@gmail.com
Ultimo aggiornamento 08/10/2020
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio