Mesola - Parco del Delta Po

Logo CC

Il borgo si è sviluppato attorno all'elegante e maestosa mole del Castello Estense, voluto da Alfonso II alla fine del '500, al limitare di quella che era un tempo la vasta tenuta di caccia, ora riserva naturale del Gran Bosco della Mesola in cui vive protetto il Cervo delle Dune.

Mesola è oggi un punto di riferimento per scoprire la natura del Parco del Delta del Po. Il suo Castello è sede del Museo del Bosco e del Cervo della Mesola, dove è illustrata, attraverso documenti cartografici, l’evoluzione del territorio mesolano, nonché le sue caratteristiche più salienti, tra cui il Gran Bosco della Mesola ed il Cervo delle Dune, che qui vive protetto.


Da non perdere

La Riserva Naturale del Gran Bosco della Mesola, con una superficie di 1.058 ettari, rappresenta uno degli ultimi e meglio conservati residui di bosco di pianura, memoria delle antiche foreste che si trovavano fino a qualche secolo fa lungo la costa adriatica. E’ oggi la più estesa area boscata del ferrarese a cui si può accedere a piedi o in bicicletta. I percorsi autorizzati consentono di avvistare cervi e daini.


Appuntamenti di rilievo

Ogni anno a fine aprile, si svolge a Mesola la Fiera dell'asparago verde del Delta, intorno allo splendido Castello Estense. E alla fine di ottobre la tradizionale rassegna “Sapori d’autunno”, presenta le prelibatezze gastronomiche dei sapori autunnali tra i quali il tartufo bianco di pineta. Nella località di Bosco Mesola, a fine settembre, si organizza la Sagra del Radicchio.

Ultimo aggiornamento 15/01/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Ferrara e provincia

UFFICI INFORMAZIONI

Ufficio Informazioni Turistiche - Mesola
Piazzetta S. Spirito 44026 Mesola (FE)
Tel: 0533 993358 iat@comune.mesola.fe.it

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...