Logo CC

Russi (Ròss in romagnolo) è un comune italiano di della provincia di Ravenna vicina anche a Faenza e Forlì (20km circa), oltre che da Imola e Cesena (circa 40km).


Da non perdere

La località vanta una storia bimillenaria, come attesta l’area archeologica su cui sorge l'importante Villa Romana, attorniata dall'area di riequilibrio ecologico. Da visitare l’Antiquarium della villa e il Museo Civico conservati in città, all'interno dell'antico castello.

A pochi passi dal centro storico, accanto all’argine del fiume Lamone, si erge il complesso seicentesco di Palazzo San Giacomo o Delizia dei Rasponi, la residenza estiva dei conti, che oggi come un tempo, è luogo di spettacoli e incontri culturali. 
Ai tempi d'oro dei Rasponi, nelle cantine del palazzo, venivano fatti riposare i vini: Trebbiano, Canena e Uva d'Oro.


Sulla tavola

I piatti tipici di Russi sono legati alla Fira (fiera) dei sette dolori, e sono: cappelletti al ragù, Bël e cöt (sorta di cotechino o insaccato di maiale) con purè, canèna nova e ciambella. 


Appuntamenti di rilievo

La Fira di Sett Dulur (Fiera dei sette dolori) è la più antica sagra della provincia di Ravenna, dal momento che risale al XVII secolo, ed era legata all'ordine dei frati Serviti in quel tempo presenti a Russi. Si svolge nella terza settimana di settembre e presenta un'ampia offerta di eventi musicali e culturali nonché appuntamenti gastronomici, con piatti tipici della Romagna.


Nei dintorni

A pochi chilometri da Russi nella località S. Pancrazio troviamo la bella Pieve risalente all'VIII secolo e lungo la strada che porta a Ravenna, nella frazione di Godo circondata dalla campagna, è situata la Pieve di S. Stefano in Tegurio risalente all'VIII-IX secolo, annoverata tra le antichissime pievi della Romagna. 

Sulla strada che da Russi conduce a Bagnacavallo si incontra la piccola località di Cortina dove si trovano l'antico oratorio di Santa Rosa da Lima, chiesetta eretta da Bonifacio Spreti nel 1683, e la chiesa dedicata a San Tommaso apostolo.


Ultimo aggiornamento 21/08/2024
Ultimo aggiornamento 21/08/2024

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio