Località situata in zona pedecollinare, sasso Marconi deve il suo nome alla rupe che sovrasta le valli del Reno e del Setta (il Sasso) e a Guglielmo Marconi, lo scienziato che inventò la radio e la comunicazione senza fili.
Colline e lungofiume offrono suggestivi percorsi naturalistici e sportivi. La zona è particolarmente prolifica di prodotti tipici, vino, castagne, tartufi e gode di una buona tradizione enogastronomica.
Di grande fascino la visita a Villa Griffone, a Pontecchio Marconi, che insieme al Mausoleo dello scienziato ospita il Museo Marconi.
Al suo interno, partecipando alle visite guidate, è possibile ammirare riproduzioni funzionanti dei primi apparati di telegrafia senza fili, pezzi originali dell’attività industriale marconiana e i documenti storici collocati nella soffitta laboratorio di Guglielmo Marconi,
A Pontecchio Marconi, ottima meta per una passeggiata nel verde sulle tracce della storia, sono il rinascimentale Palazzo de' Rossi che ospitò Papi e poeti come Torquato Tasso e il suggestivo borgo settecentesco di Colle Ameno.
Esempio di architettura illuministica, quest’ultimo faceva parte di un complesso (in parte oggetto di restauro) che prevedeva una villa, la chiesa in stile barocco e il borgo con case e botteghe artigiane. Nel suo periodo più fiorente è stato centro di numerose attività artistiche tra cui una fabbrica di maioliche.