La frazione di Zadina, a circa due chilometri dal centro di Cesenatico in direzione nord e al confine con il comune di Cervia, è una zona prevalentemente turistica, ma tranquilla al tempo stesso, caratterizzata dalla Pineta a ridosso della fascia costiera.
La frazione di Ponente, territorio adiacente alla vicina Zadina e a vocazione prevalentemente turistica, si sviluppa a ponente del Porto Canale Leonardesco, che divide in due parti il territorio comunale. Si distingue per la ricchezza di aree verdi e di infrastrutture sportive di alto livello come il Parco di Atlantica, il Circolo Tennis e il Palazzetto dello Sport.
Il territorio delle due località è caratterizzato da una spiaggia ampia di sabbia dorata e fine, dotata di tutti i servizi. Questa sorge proprio a ridosso sia della pineta di Zadina, offrendo così riparo a chi non volesse rientrare a casa nelle ore più calde, sia a fianco del il lungo viale di Ponente che costeggia il mare dove si trovano le Colonie marine sviluppatesi nel dopoguerra, molte delle quali ancora oggi attive.
La stagione ideale per visitare la località Zadina-Ponente è l’estate, quando la spiaggia è riccamente attrezzata e gli stabilimenti balneari offrono una vasta gamma di servizi, oppure per fare passeggiate nella bellissima Pineta di Zadina o Parco pubblico di Ponente nel cui interno si trovano aree intrattenimento e pic-nic, aree per bambini e sentieri percorribili in bici o a piedi.
E per esperienze in mare dal pontile della spiaggia di Zadina parte la motonave per fantastiche escursioni in alto mare e sulla costa romagnola.
La pineta di Zadina è parte della “Riserva Naturale Pineta di Ravenna”, ha un’estensione di circa 5 ha coperti da bosco di farnie, lecci, olmi, ontani, ecc..
La pineta è posta a ridosso della fascia litoranea all’estremo nord del territorio di Cesenatico e offre sentieri percorribili in bici o a piedi per tenersi in forma all'aria aperta. La vicina frazione di Ponente si distingue inoltre per la ricchezza di aree verdi e di infrastrutture sportive di alto livello come il Parco di Atlantica, il Circolo Tennis e il Palazzetto dello Sport.
Assolutamente da non perdere due appuntamenti estivi: “The Week” il Festival Internazionale di Street Dance , che ha luogo ogni anno a luglio, dove migliaia di “Street Dancer”, provenienti da tutto il mondo, si sfideranno in tutte le discipline dell’ “Hip Hop e il JU JU Memorial, la serata dedicata al grande batterista di Cesenatico Giulio Capiozzo, con la partecipazione di jazzisti di fama internazionale.
Ogni sera d'estate inoltre le strade del lungomare saranno animate da mercatini di generi vari ed articoli artigianali.