Terme di Sant’Andrea

Salute, benessere e remise en forme a mezz’ora di auto da Parma

Logo CC

Le Terme di Sant’Andrea a Medesano nascono a fine Ottocento, grazie alla scoperta casuale delle sorgenti d’acqua termale da parte di Giacomo e Carlo Ponci. Da allora, nell’atmosfera elegante di un edificio Liberty circondato dalle colline, gli ospiti del centro traggono giovamento dagli effetti benefici di sette tipologie differenti di acque.

Alle Terme di Sant’Andrea troviamo un poliambulatorio per le visite specialistiche, oltre a una piscina termale ad acqua salsoiodica e due percorsi vascolari con idromassaggi per favorire la circolazione sanguigna, alimentati da acqua salsobromoiodica. Qui è possibile seguire cicli di riabilitazione e fisioterapia, oppure beneficiare delle proprietà terapeutiche delle acque semplicemente immergendosi al loro interno.

Le acque termali

Alle Terme di Sant’Andrea giungono acque che sgorgano dalla roccia, nelle profondità delle colline parmensi. Stiamo parlando di acque sulfureo-calciche, salsobromoiodiche, sulfureo-magnesiache, alcaline, solforose, ferruginoso-potassiche e purgative: sette composizioni chimico-fisiche diverse, per altrettanti effetti terapeutici.

L’acqua salsobromoiodica, ad esempio, stimola il corpo e agisce contro le infiammazioni, ed è quindi adatta a contrastare patologie quali l’artrosi, la fibromialgia e i reumatismi. Oltre a tali proprietà, quella sulfureo-calcica ha un’azione positiva anche sulle malattie dermatologiche.

Le cure termali disponibili nello stabilimento sono varie e indicate sia per gli adulti sia per i più piccoli. Dalle inalazioni ai trattamenti idropinici, ai bagni dermatologici e artroreumatici, fino alle cure contro la sordità rinogena e alla riabilitazione motoria: ad ogni disturbo si abbina una terapia personalizzata, per sfruttare al massimo il benessere donato dalle acque.

Piscina e palestra

Anche il fitness gioca un ruolo importante nel processo di rigenerazione del corpo. In quest’ottica, le Terme Sant’Andrea mettono a disposizione degli ospiti una serie di corsi organizzati nella piscina termale e alcuni percorsi riabilitativi, che contribuiscono al recupero della forma fisica.

Al centro si trova poi anche una palestra in cui sviluppare e tonificare la massa muscolare oppure favorire una postura corretta, grazie ai numerosi corsi organizzati tra cui pilates e ginnastica formativa.

Info

Ultimo aggiornamento 06/02/2020
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2019 - 2020 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio