Medesano

Logo CC

Medesano si trova affacciato sui primi rilievi collinari, a sud di Parma.


Perché visitarla

E’ un paese di antiche origini, situato in un territorio dove acque e colline si uniscono per creare un ambiente che assume un particolare fascino. Anche la preistoria ha lasciato le sue inconfondibili tracce: è certo infatti che in tempi lontanissimi, quando le acque del mare occupavano ancora le vallate del parmense, gli uomini preistorici già si erano insediati in alcune zone del territorio comunale. 

Medesano si trova sul percorso della Via Francigena

Da vedere la Parrocchiale di S. Pantaleone (forme imitanti lo stile gotico, 1913-1928),il Palazzo di origine medievale, ma d'aspetto rinascimentale nella vicina Varano Marchesi  i resti del castello di Roccalanzona. 


Nei dintorni

Sulla sommità di un colle, tra boschi di querce e castagni, sorge la stazione termale di Sant' Andrea Bagni, la cui particolarità è quella di raccogliere in un unico bacino idrotermale acque minerali per terapie idropiniche, balneoterapia, cure inalatorie.  

Si tratta di otto acque diverse allo stato naturale che vengono captate in profondità, dalla roccia viva, e portate allo stabilimento termale attraverso un viaggio sotterraneo di quasi un chilometro. 

 Le sue numerose sorgenti dalla diversa composizione chimica (bicarbonato-alcalino-terrose, salsobromoiodiche, ferruginoso-potassiche, sulfureo-magnesiche) e lo sfruttamento delle loro virtù terapeutiche hanno favorito lo sviluppo del centro. 

Ultimo aggiornamento 27/11/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio