Questo itinerario vi condurrà attraverso le bellezze di Sassuolo e vi farà immergere nelle rilassanti acque delle Terme della Salvarola.
Preparatevi per una giornata indimenticabile!
Iniziate la vostra giornata con una passeggiata nel centro storico di Sassuolo.
Il centro nevralgico si trova in Piazza Garibaldi, dove domina la Torre dell'Orologio, simbolo della città. Da sempre sede del mercato cittadino, è sorta grazie a Alessandro Pio che costruì il Palazzo della Ragione e l’Osteria della Posta.
La piazza è anche caratterizzata da due piccoli canali definiti “Le Canalette” simbolo, insieme al “Campanone” (la Torre civica), della centralissima Piazza Garibaldi, cuore del centro storico cittadino. Facevano parte del sistema idrico della città.
Caratterizzata da una struttura a ferro di cavallo, questa piazza vanta un elegante porticato affacciato sulla piazza e realizzato nel Settecento, per uniformare l’aspetto dello spazio pubblico.
Lungo il colonnato si trovano vari negozi anche storici tra cui l’antica Drogheria Roteglia. L’arredamento originale di questa bottega del 1848, lo scricchiolio delle assi, i vasi pieni di caramelle, il profumo del legno e delle spezie ti riporteranno indietro nel tempo. Qui potrai degustare i liquori tipici della tradizione, come il Nocino e il Sassolino, prodotti ancora in modo artigianale.
Dirigetevi ora in Piazzale della Rosa, dove potrete ammirare la maestosità del Palazzo Ducale.
Noto anche come “Delizia del Duca d’Este”, fu la residenza estiva e sede ufficiale della Corte e una delle più importanti residenze barocche dell’Italia. Con le sue pitture murali, le decorazioni a stucco e le belle sculture è un capolavoro d’arte e architettura che rapisce chi passeggia per le sue sfarzose stanze.
Non mancate di visitarne anche l’esterno dove si trova la grande Peschiera, una stupefacente macchina idraulica e vasca per l’allevamento ittico di corte, che ricorda oggi uno scenografico “teatro delle fontane”.
Prima di continuare il vostro itinerario, fermatevi in un tradizionale ristorante locale per assaporare le prelibatezze della cucina emiliana. Dalla pasta fresca allo gnocco fritto, ogni boccone vi farà innamorare sempre di più di queste zone.
Dopo pranzo, raggiungete il Museo della Ceramica, che ha sede nel Castello di Spezzano e scoprite la lunga tradizione ceramica di questi territori. Questo museo tecnologico racconta infatti la storia della produzione della ceramica nel territorio che costituisce, oggi, il distretto industriale modenese-reggiano.
Nella nuova sezione multimediale, v’immergerete in un percorso esperienziale per ascoltare le voci di chi ha popolato la ceramica, farete un viaggio nel tempo, da fine ‘800 a oggi, tra i macchinari e i loro addetti. Conoscerete le loro vite, mansioni, storie, fatiche e conquiste. Non lo trovate affascinante?
E’ ora giunto il momento di rilassarsi e concludere la vostra giornata alle Terme della Salvarola.
Godetevi le piscine termali, immergetevi nelle acque benefiche e lasciate che lo stress scivoli via. Sarà un'esperienza rigenerante!