Situato a 18 km da Imola, Fontanelice è il comune verde della Valle del Santerno. L’impianto urbano storico, di carattere medioevale, è ancora oggi evidente nel centro abitato, raccolto attorno a Piazza Roma, con la fontana storica simbolo del paese, su cui si affaccia l'ex palazzo pubblico.
Fontanelice sorge lungo il corso del Santerno, la cui riva accogliente è frequentata dagli abitanti del comune e di tutto il territorio: nell'area lungofiume di Fontanelice, attrezzata con un piccolo punto ristoro e postazioni per il barbecue, è possibile ammirare l'imponente formazione rocciosa della Riva dei Cavalli, uno dei geositi di maggiore interesse lungo il corso del Santerno.
Per fuggire dal caldo estivo, Fontanelice offre un rifugio ideale grazie alla spiaggia fluviale ed il tratto balneabile del fiume Santerno.
Fontanelice vanta di aver dato i natali all'architetto Giuseppe Mengoni, progettista della imponente Galleria Vittorio Emanuele II a Milano. Proprio nella sua città natale, nell'Archivio Mengoni sono custoditi alcuni dei documenti originali relativi alla progettazione della celeberrima galleria milanese.
Il territorio di Mordano, Imola, Casalfiumanese, Borgo Tossignano, Fontanelice e Castel del Rio è attraversato dalla Ciclovia del Santerno: un percorso ideale in bici per ogni tipo di cicloturista che desidera immergersi nella natura. La Ciclovia presenta un fondo misto tra strade sterrate e asfaltate e collega la pianura del circondario imolese alle pendici dell'Appennino, da Mordano a Castel del Rio.
Appuntamento tradizionale è il Lunedì dell'Angelo con la Sagra della Piè Fritta.
Da non perdere anche Calici di Stelle nella notte di San Lorenzo.
La natura del Parco della Vena del Gesso Romagnola con il Centro visite La Casa del Fiume, Castel del Rio con il Museo della guerra e della Linea Gotica.
Imola, con l'Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari, lo stabilimento termale di Castel San Pietro Terme e l'incantevole borgo di Dozza.