Farnese Segreto

Logo CC
  • Luogo
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

Mostra-evento aperta dal 25 settembre 2021 negli ambienti di Palazzo Farnese.

La mostra ha l'intento di far scoprire piccole stanze situate nell'ammezzato sopra le alcove dei duchi, mai viste prima, con meravigliosi affreschi.

Queste stanze ospiteranno sette dipinti ovali di Robert De Longe (Bruxelles 1645 - Piacenza 1709), pittore fiammingo trasferitosi a Roma nel 1680, ma attivo soprattutto a Cremona e poi a Piacenza dove divenne il "caposcuola" della produzione artistica cittadina realizzando soggetti sacri. Il ciclo più importante è ammirabile sopra al Coro della Basilica di Sant'Antonino, altre opere si trovano presso le chiese di San Vincenzo (ora Auditorium della Sala dei Teatini) e San Pietro e in palazzi privati.

Il percorso della durata di un'ora e mezza accompagna il visitatore fra le mura di Palazzo Farnese, dove potrà scoprire una scala a chiocciola che dal Museo delle Carrozze porta al tetto, dal quale si può godere di una vista mozzafiato.

Orari visite accompagnate

Venerdì 10.30 e 16.30; Sabato e domenica  10.30, 12.00, 15.00 e 16.30

Ogni visita potrà essere seguita da un massimo di 8 persone.

I gruppi che acquisteranno almeno 4 biglietti riceveranno in omaggio il volume dedicato a Palazzo Farnese e alle architetture vignolesche.

Modalità di prenotazione

L'acquisto del biglietto potrà avvenire in loco o via web, tramite il sito dei Musei Civici di Palazzo Farnese Piacenza.

Per chi non acquistasse preventivamente il biglietto è consigliata la prenotazione della visita scrivendo a info.farnese@comune.piacenza.it o telefonando allo 0523-492658.
La visita, della durata di circa 1 ora e 30 minuti, richiede un certo impegno fisico (tra salite e discese i gradini sono quasi 600), per chi avesse difficolta, problemi motori o cardiaci, e per coloro che, per qualsiasi ragione, non potessero affrontare la salita, è stato realizzato un percorso alternativo con un video immersivo che presenta gli spazi di più difficile accesso. Sono consigliate scarpe comode.


Per accedere al percorso è necessario essere in possesso del Green Pass.


Dettagli

Luogo
25 settembre - 5 dicembre 2021
Ogni venerdì, sabato e domenica
Vedi sito web
  • Biglietto Intero : 8 euro
  • Biglietto Ridotto : 5 euro
  • Gratuità : minori di 18 anni e soci ICOM
Contatti
+ 39 0523 492658
info.farnese@comune.piacenza.it
Calendario

Ultimo aggiornamento 02/09/2021

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio