Luca Pozzi. HYPERINASCIMENTO

Un nuovo umanesimo

Logo CC
  • Luogo
    FMAV - Palazzo Santa Margherita Modena - Modena
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

Con questo titolo l’artista lancia l’idea di un nuovo umanesimo che fa incontrare storia dell’arte, gravità quantistica, cosmologia multi-messaggera e AI (intelligenza artificiale) con una prospettiva interdisciplinare che affonda le radici nel Rinascimento per poi esplorare il mondo con gli occhi della scienza e delle tecnologie contemporanee. 

Nell’HYPERINASCIMENTO ogni anello è concatenato all’altro in termini olistici, rendendo ancora più reale l’hyper-connettività del tutto con ognuna delle sue parti. 

In mostra ci sarà un grande ambiente immersivo analogico accompagnato da uno virtuale in cui lo spettatore potrà immergersi, attraversando un percorso di ascensione spirituale che evoca la natura di un giardino Zen a cinque dimensioni in cui avvengono eventi fisici invisibili attraverso l’uso di campi magnetici e rilevatori di particelle subatomiche. Il tutto interagirà con diverse piattaforme social (Twitter, Instagram) per poi approdare agli spazi digitali dove le leggi della fisica vengono rivoluzionate per accedere ad universi paralleli surreali.  

Nato nel 1983 a Milano, Luca Pozzi è artista visivo e mediatore culturale. Laureato presso l’Accademia di Brera e specializzato in grafica 3D e sistemi informatici, dal 2009 collabora con diverse comunità scientifiche tra cui la Loop Quantum Gravity (Perimeter Institute, Ontario, CA), il Compact Muon Solenoid (CMS, CERN, Ginevra) e il Fermi Large Area Telescope laboratory (INFN, NASA) e ha esposto in Musei e gallerie in tutto il mondo.


Dettagli

Luogo
  • FMAV - Palazzo Santa Margherita Modena
    Corso Canalgrande, 103 - Modena (Modena)
10 settembre 2021 - 31 gennaio 2022
Vedi sito web
  • Biglietto Intero : 6.00
  • Biglietto Ridotto : € 4.00
  • Gratuità : Ingresso libero ogni mercoledì
Contatti

Uffici informazioni

IAT Modena
Piazza Grande, 14 - Modena (MO)
+ 39 059 2032660 + 39 059 2032659 info@visitmodena.it Apertura: annuale
Punto informativo Palazzo dei Musei
Largo Porta S. Agostino, 337 - Modena (MO)
+ 39 059 2033125 palazzo.musei@comune.modena.it Apertura: annuale

Ultimo aggiornamento 03/09/2021

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio