Raccontare Ferrara è una visita guidata, con partenza garantita, al centro storico di Ferrara, capitale del Rinascimento e patrimonio mondiale UNESCO.
La visita guidata si svolge in esterno partendo dal Castello Estense, simbolo della città, dal quale si potrà ammirare Corso Ercole I d'Este, la strada che dritta come una spada, congiunge il Castello Estense alla porta nord delle mura, attraversando l'Addizione Rinascimentale voluta da Ercole I d'Este e realizzata nel 1492 dall'architetto ferrarese Biagio Rossetti.
La visita prosegue nella piazza medievale dove insistono la Cattedrale romanico gotica dedicata a San Giorgio e il Palazzo Marchionale, prima residenza Estense e oggi Municipio. Attraverso le antiche vie di San Romano e Delle Volte si raggiunge il suggestivo Ghetto Ebraico con le sue Sinagoghe, punto di riferimento ancora oggi per la comunità ebraica ferrarese.
Una calma e distensiva passeggiata in un centro storico molto ben conservato riconosciuto Patrimonio dell'Umanità UNESCO, dove il racconto si farà strada tra gli Estensi e le storie di Corte e le suggestioni tratte dalla vita e dalle opere, in secoli diversi, di Ludovico Ariosto e di Giorgio Bassani.
Luogo di ritrovo: Cortile del Castello Estense vicino al pozzo grande o, in caso di pioggia, sotto il loggiato.
Orario: ore 14.45
Durata: 2 h
Prenotazione obbligatoria dal sito. Pagamento in loco.
La visita guidata si svolge in esterno con il rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione Covid-19