Raccontare Ferrara

Visita guidata al centro storico di Ferrara

Logo CC

Raccontare Ferrara è una visita guidata, con partenza garantita, al centro storico di Ferrara, capitale del Rinascimento e patrimonio mondiale UNESCO. 

Partendo dal Castello Estense, simbolo della città, si potrà ammirare Corso Ercole I d'Este, la strada che congiunge il Castello alla porta nord delle mura, attraversando l'Addizione Rinascimentale voluta da Ercole I d'Este e realizzata nel 1492 dall'architetto ferrarese Biagio Rossetti.
La visita prosegue nella piazza medievale dove insistono la Cattedrale romanico gotica dedicata a San Giorgio e il Palazzo Ducale, prima residenza Estense e oggi Municipio. Attraverso le antiche vie di San Romano e delle Volte si raggiunge il suggestivo Ghetto Ebraico con le sue Sinagoghe, punto di riferimento ancora oggi per la comunità ebraica ferrarese.
Una calma e distensiva passeggiata in un centro storico molto ben conservato riconosciuto Patrimonio dell'Umanità UNESCO, dove il racconto si farà strada tra gli Estensi, le storie di corte e le suggestioni tratte dalla vita e dalle opere, in secoli diversi, di Ludovico Ariosto e di Giorgio Bassani

Luogo di ritrovo: Cortile del Castello Estense vicino al pozzo grande o, in caso di pioggia, sotto il loggiato.
Orario: 14.45
Durata: 2 h

Prenotazione obbligatoria dal sito. Pagamento in loco


La visita guidata si svolge in esterno con il rispetto delle normative vigenti in materia di prevenzione Covid-19


Uffici informazioni

IAT - Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica FERRARA
Largo Castello Ferrara (FE)
telefono: + 39 0532 209370 infotur@comune.fe.it
Ultimo aggiornamento 07/05/2021

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio