Gli Orienti di Pasolini

Il viaggio fotografico di Roberto Villa in mostra al Palazzo del Fulgor

Logo CC
  • Luogo
    Rimini
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

Da venerdì 9 settembre a domenica 16 ottobre, il Palazzo del Fulgor, il palazzo settecentesco che ospita su tre piani la sede del Fellini Museum dedicata principalmente all’informazione, allo studio e all’immaginario di Fellini, ospita una mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini per celebrare il centenario della sua nascita.

La mostra espone le foto di Roberto Villa scattate sul set del film “Il fiore delle Mille e una notte”, realizzato da Pasolini nel 1973 quale ultimo capitolo della Trilogia della vita. 

Le immagini inedite di Roberto Villa, costruite seguendo le filosofie compositive della storia dell’arte e della teoria della comunicazione, illustrano il set e il fuori set del film. E’ merito degli scatti perfetti di Roberto Villa, presente sul set per 100 giorni in Iran e nello Yemen, nelle incantate città di Isfahan e di Sana’a, che può essere ricostruito quel clima di lavoro finalizzato al film pasoliniano più fiabesco e leggero. 
Il valore che sorregge le immagini è soprattutto il rispetto verso la cultura e l’umanità orientali, in cui il fotografo Villa e il regista Pasolini paiono straordinariamente solidali. 

La mostra, dal titolo “Gli Orienti di Pasolini”, viene inaugurata alle ore 12 di venerdì 9 settembre, grazie alla collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, proprietaria del Fondo Villa. 

Alle ore 16,30 al Cinema Fulgor, Roberto Villa e Massimo Roccaforte in dialogo per presentere il film “Il fiore delle Mille e una notte” nella versione restaurata in occasione dei 100 anni dalla nascita di Pasolini


Dettagli

Luogo
  • piazza San Martino, 16 - Rimini
9 settembre - 16 ottobre 2022
Tutti i giorni tranne il lunedì
da martedì a domenica e festivi 10.00-19.00
  • Biglietto Intero : 3 € per ingresso al Palazzo del Fulgor
Contatti
+ 39 0541 793781
Calendario

Ultimo aggiornamento 09/09/2022

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio