Dal 1953 al 1972 l’Automobile Club di Piacenza ha organizzato 17 edizioni della gara di velocità in salita Castell’Arquato Vernasca.
La manifestazione nacque inizialmente come gara minore a carattere provinciale. Il percorso in salita di 8,9 km si sviluppava con caratteristiche differenti, la prima parte 5 km, di strada diritta, mentre la parte finale costituita da 34 curve di cui la maggior parte tornanti.
Alla prima edizione, 40 partenti, l’Alfa Romeo partecipò con il pilota Consalvo alla guida di una splendida 3000CM.
Dal 1994 il CPAE organizza la rievocazione con una gara di regolarità, appuntamento principale degli appassionati piacentini e dintorni che vogliono misurarsi con i cronometri. Dal 1996 ha iniziato ad organizzare anche la Vernasca Silver Flag che ripercorre lo stesso percorso su strada chiusa di un tempo ma con la formula di concorso dinamico di conservazione e restauro per vetture da competizione.
Negli anni questo evento ha portato in val d’Arda i più importanti collezionisti di auto da competizione permettendo al pubblico presente di far arrivare a Vernasca vetture di ogni tipo Formula 1 comprese, e permettendo al nostro club di farsi conoscere vincendo i premi dell’Asi dal 2004 ad oggi, vincendo nel 2005 l’International Historic Motorsport Award Speed Event of the Year e ricevendo nel 2011 la nomination dalla rivista inglese Octane per Motorsport Event of The Year venendo battuti dal Festival di Goodwood.
Per l'edizione 2024 l'appuntamento con la Vernasca Silver Flag è dal 21-23 giugno.
Programma disponibile sul sito visitpiacenza.it