Arrivata alla nona edizione, la Granfondo Squali-Trek rientra tra le manifestazioni amatoriali italiane più apprezzate e partecipate.
Organizzato dal Velo Club Cattolica e dal Ciclo Team 2001 Gabicce Mare, è un evento sportivo dedicato al ciclismo e si disputa sulla lunga distanza.
Quest'anno la magia si ripete dal 10 al 12 maggio, quando sportivi, appassionati e neofiti della bicicletta si incontrano a Cattolica per una tre giorni di sport.
Il centro nevralgico di tutta la gara, nonché campo base, è la Shark Arena, situata all’interno del Parco dell’Acquario di Cattolica, uno spazio expo con la presenza di oltre 70 espositori, non solo di settore.
Due sono gli splendidi percorsi progettati, pensati per tutti i tipi di muscoli e voglia di pedalare: il corto di 85 km con 1365 mt di dislivello e il lungo di 135 km, per ben 2180 mt di dislivello.
Entrambi i percorsi attraversano due regioni (Emilia-Romagna e Marche) e due territori fatti apposta per gli amanti della bicicletta e delle due ruote, immersi nella natura delle colline romagnole e marchigiane.
La partenza prevista è dall’Acquario di Cattolica, mentre l’arrivo è posto sulla collina di Gabicce Monte dove, ad attendere gli atleti per premiarli e rifocillarli degnamente, ci sarà l’ormai famoso Maxi Ristoro: una ricca grigliata di pesce azzurro servita con la piadina su quello che viene considerato il “balcone dell’Adriatico”.
Fra le novità della scorsa edizione "Squali 46": il terzo percorso, più corto e più leggero, ideato in onore di valentino Rossi, adatto a tutti coloro che vogliono vivere in prima persona le emozioni della Squali Trek, con una bici da corsa, mtb o anche e-bike, senza l'agonismo della gara e l'assillo del cronometro.