Nata nel 2008 come spin-off dalla manifestazione “madre” francese Argilla – che si tiene ad Aubagne, nei pressi di Marsiglia – da allora Argillà Italia è diventato uno dei principali festival della ceramica a livello europeo.
Dal 30 agosto all'1 settembre 2024 torna a Faenza, capitale mondiale della ceramica, il cui nome Faïence è conosciuto come sinonimo di maiolica.
Un lungo weekend da trascorrere passeggiando lungo le vie del centro storico tra gli stand di ceramisti provenienti da tutta Europa, visitando le numerose mostre organizzate in città.
Tanti anche gli eventi collaterali di Argillà Italia, in altre sedi in città, con spazi privati e pubblici che per l’occasione aprono le loro porte al pubblico con appuntamenti ed esposizioni, in una sorta di circuito off.
I 200 ceramisti selezionati e gli espositori “tecnici” provengono da tutto il mondo.
Il festival Argillà Italia ospita anche eventi e performance, tra cui Mondial Tornianti (campionato mondiale di tornio "L'Oro del Vasaio"), spettacolari cotture ceramiche in forni all’aperto, dimostrazioni, laboratori e attività per bambini.