I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina

Logo CC
  • Luogo
    Palazzo Farnese - Piacenza
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

Il Palazzo Farnese di Piacenza ospita la mostra dedicata all'ultima dei Farnese "I Fasti di Elisabetta Farnese. Ritratto di una Regina". 

L'esposizione apre dal 2 dicembre 2023 al 7 aprile 2024.

Oltre alle opere presenti nelle collezioni giungeranno eccezionalmente a Piacenza sei dipinti provenienti dalle collezioni campane.

Elisabetta Farnese non poteva dare seguito alla dinastia di famiglia in quanto donna. Sposò il re di Spagna Filippo V e il ducato di Parma e Piacenza passò nelle mani della famiglia Borbone. Il primogenito di Elisabetta, su suggerimento della madre, una volta divenuto re di Napoli portò con sé i beni e le opere d'arte della famiglia materna. Da lì soltanto alcune opere rientrarono nei palazzi ducali in tempi recenti.

La mostra piacentina rappresenta un'occasione eccezionale per ammirare la celebrazione di Elisabetta Farnese e per approfondirne la conoscenza.

Correlati all'esposizione una serie di eventi speciali il venerdì sera con la rassegna "Inverno Farnesiano" e l'apertura estesa del Collegio Alberoni, con "La Regina e il Cardinale, la corona e la porpora". Ogni sabato e domenica le visite guidate approfondiranno i documenti esposti presso la Biblioteca interna, che narrano più da vicino il ruolo del Cardinale Giulio Alberoni, che fu parte attiva nell'unione della corona Spagnola con la casata Farnese.

Dettagli e aggiornamenti su visitpiacenza.it


Dettagli

Luogo
  • Palazzo Farnese
    Piazza Cittadella, 29 - Piacenza
2 dicembre 2023 - 7 aprile 2024
Tutti i giorni tranne il lunedì
Vedi sito web
  • A Pagamento
Contatti
Calendario

Ultimo aggiornamento 30/10/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2022 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio