La mostra collettiva UMWELT, curata da Marco Mancuso, inaugurerà il 13 settembre 2024 presso FMAV Palazzo Santa Margherita e sarà visitabile fino al 12 gennaio 2024.
Organizzata in collaborazione con il festivalfilosofia 2024 e Smart Life Festival, l'esposizione esplora il modo in cui arte e tecnoscienza favoriscono la comprensione delle intelligenze non umane, promuovendo un nuovo ambiente collettivo ed etica ecologica. Il progetto mira a instaurare un dialogo tra essere umano, natura e tecnologia attraverso un approccio interdisciplinare che coinvolge design e filosofia.
Gli artisti coinvolti sono: Forensic Architecture, Semiconductor, James Bridle, CROSSLUCID, Anna Ridler, Entangled Others, Robertina Šebjanič, Sofia Crespo, Feileacan McCormick ed Eryk Salvaggio.
Un catalogo con contributi di Marco Mancuso, Daphne Dragona, K Allado-McDowell e Laura Tripaldi accompagna la mostra.
Il termine Umwelt, introdotto da Jakob von Uexküll, indica la prospettiva unica di ogni organismo sul mondo circostante, evidenziando le interazioni dinamiche tra individui ed ecosistemi.
La mostra presenta opere che vanno dalle indagini scientifiche ai lavori speculativi, dai sistemi di data analysis a modelli che integrano elementi biologici e artificiali. UMWELT intende stimolare un dibattito sulle forme di agenzia condivisa tra esseri umani, macchine e natura, e sulle loro potenzialità critiche, estetiche e narrative.