Bologna è pronta per le feste natalizie, tra mercatini, chioschi, presepi e luminarie.
Per le vie del centro sono diversi i mercatini storici che come ogni anno animano i porticati e le piazze.
La Fiera di Santa Lucia, ad esempio, ospitata sotto il bellissimo Quadriportico dei Servi è da sempre un punto di riferimento per lo shopping natalizio dei bolognesi.
Più vicino a Piazza Maggiore si svolge invece la Fiera di Natale in via Altabella, dove trovare idee regalo, decorazioni e dolci tipici.
L'atmosfera natalizia si respira anche a Grand Tour Italia, il parco tematico sul cibo che ospita i Mercatini artigianali con creazioni originali e decorazioni speciali. Inoltre è allestito un grande villaggio di Natale e una pista di pattinaggio sul ghiaccio coperta dove divertirsi con tutta la famiglia.
Non mancano i presepi sparsi per la città.
Tra le tante scene di natività allestite nelle chiese principali, meritano una menzione particolare la XXX Rassegna del Presepio nel loggiato della Chiesa di San Giovanni in Monte, oppure la mostra dedicata alle sculture presepiali di Ivan Dimitrov (Nativity) ospitata nel complesso del Baraccano.
Per gli amanti dei presepi artigianali invece vale una visita il Presepe di Via Azzurra 10, allestito come ogni anno nel cortile di una abitazione privata e visionabile solo dall’esterno, insieme a quello di Via Parisio 50, opera di un’appassionata signora, che apre le porte del suo cortile privato per accogliere curiosi e visitatori.