La mostra per celebrare Ugo da Carpi, l'inventore della xilografia a Palazzo dei Pio di Carpi dal 24 febbraio al 29 giugno, ruota attorno alla pala d’altare che Ugo da Carpi realizzò proprio cinquecento anni fa (1524-2024), in preparazione del Giubileo del 1525.
La tavola, opera devozionale di grande rilievo, esposta sull’altare del Volto Santo in San Pietro, secondo per importanza solo a quello papale sopra la tomba dell’apostolo, presenta la figura della Veronica che dispiega il velo del Volto Santo tra gli apostoli Pietro e Paolo.
Attorno alla tavola si sviluppa un percorso nel quale si analizza la figura e l’opera di Ugo da Carpi, tra Venezia e Roma. Saranno esposti lavori che documentano la sua conoscenza della tecnica della xilografia e del chiaroscuro, attraverso un legno cinquecentesco della collezione della Galleria Estense di Modena e il relativo foglio inciso conservato al Museo diocesano di Trento, cui si affiancano i chiaroscuri di proprietà dei Musei di Palazzo dei Pio.
Una sezione presenterà inoltre alcuni preziosi esempi di xilografie di grandi dimensioni realizzati in ambito veneziano agli inizi del XVI secolo.
Ingresso gratuito su prenotazione
STAMPE DAL RINASCIMENTO: VISITA GUIDATA ALLA SCOPERTA DELLE CINQUECENTINE CONSERVATE IN ARCHIVIO STORICO
Domenica 7 aprile 2024, ore 16
Archivio storico comunale
Approfondimento guidato sulle preziose cinquecentine conservate nei fondi Guaitoli e Commissione di Storia Patria e Belle Arti dell’Archivio comunale, in un viaggio rinascimentale alla scoperta di scienze, letteratura, storia e diritto.
Visita guidata gratuita, max 25 persone
prenota il tuo posto (Prenotabile da martedì 2 aprile)
IL PALAZZO DEI PIO A CARPI. SETTE SECOLI DI ARCHITETTURA E ARTE - VISITA GUIDATA GRATUITA
Domenica 5 maggio 2024, ore 16
Musei di Palazzo dei Pio
max 30 persone
prenota il tuo posto (Prenotabile da martedì 30 aprile)
Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento dei posti
Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio
TIZIANO E VENEZIA NEL PRIMO CINQUECENTO
Sabato 2 marzo 2024, ore 16
RAFFAELLO A ROMA
Sabato 9 marzo 2024, ore 16
PARMIGIANINO TRA ROMA E BOLOGNA
Sabato 16 marzo 2024, ore 16