Continua a XNL, centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica, di Piacenza la rassegna di esposizioni avviata nel settembre 2023 con la mostra di Massimo Grimaldi.
L'esposizione Sul Guadare Atto II / Berlinde de Bruyckere - Carol Rama - Giovanni Angelo Del Maino apre le porte il 2 marzo e prosegue sino al 30 giugno 2024.
La mostra vede protagoniste due sofisticate e incisive artiste del XX secolo, Berlinde De Bruyckere (Gand, 1964) e Carol Rama (Torino 1913 – 2015), attorno a un’opera proveniente dal patrimonio delle collezioni della Diocesi intitolata Dolente e di recente attribuita all’illustre scultore rinascimentale Giovanni Angelo Del Maino.
L’opera di Del Maino diventa spunto per riflettere sulla resilienza al dolore tra vulnerabilità e forza, instaurando un dialogo con i disegni e le monumentali sculture di Berlinde De Bruyckere e con una selezione di incisioni e grafiche di Carol Rama.
L’esposizione è il secondo atto di un ciclo che invita artisti contemporanei a rileggere e interpretare il patrimonio diffuso in musei e collezioni della città di Piacenza.
Sempre a XNL Piacenza, in contemporanea, è in corso Sul Guardare - Atto III / Andrea Sala.
Tutte le informazioni e le attività in calendario sul sito ufficiale.