Sagra della salamina da sugo al cucchiaio

Una vera e propria kermesse del gusto dedicato a questo insaccato dall'inconfondibile sapore forte

Logo CC
  • Luogo
    Ferrara
  • Eventi
    Eventi enogastronomici
  • Interessi
    Food Valley

La "Sagra della salamina da sugo al Cucchiaio" è la manifestazione culinaria dell’insaccato più famoso della provincia di Ferrara: prodotta dai locali norcini che attira degustatori di prodotti tipici e “unici” da molto lontano.

La salamina da sugo, è la vera regina della tavola dei ferraresi.

Prodotto dai locali norcini della Pro Loco (tutti volontari), nei propri laboratori e stagionati in locali idonei, la salamina da sugo è un insaccato di carni povere del maiale quali capocollo, guanciale, pancetta, lingua, fegato, sunia, sapientemente dosati in parti dovute, aromi naturali, vino corposo ma giovane, il tutto, lungamente mescolato da forti braccia, ad amalgamarsi per bene, fin quando tutto l’impasto ha assorbito il vino. 

Dopo la sgocciolatura di una notte, vengono messe a stagionare minimo per 8 mesi, dove in questo lasso di tempo i nostri norcini, periodicamente la puliscono dalle muffe. Ma se si vuole assaggiare una vera salamina da sugo si deve “soffrire” almeno sino al decimo/undicesimo mese di stagionatura. 

In autunno a Madonna nei Boschi, nel comune di Poggio Renatico, è l'occasione per conoscere ed assaporare questo gustoso insaccato dall'odore intenso e fragrante che nella sua versione Salama da Sugo ha ricevuto anche il riconoscimento IGP.


Dettagli

Luogo
  • Madonna Boschi - Ferrara (Poggio Renatico)
20 settembre - 6 ottobre 2024
Ogni venerdì, sabato e domenica
Vedi programma
  • Gratuito
Contatti
+ 39 340 709 53 58
info@prolocomadonnaboschi.it
Calendario

Ultimo aggiornamento 29/07/2024

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio