Tra i tanti eventi che accompagnano l'anno del 700° Anniversario della morte del Sommo Poeta Dante Alighieri, l'associazione Il Cammino di Dante® organizza delle serate di intrattenimento che si focalizzano in visite teatralizzate sulle orme del Sommo Poeta.
Il format Le 7 Meraviglie di Dante prevede la realizzazione di 3 eventi annuali e mira alla valorizzazione di 7 luoghi danteschi: Tomba di Dante, Basilica di San Francesco, Museo Dantesco, Casa dei Polentani, Cripta Rasponi e giardini pensili, Basilica di Sant’Agata e Pineta di Classe.
Si tratta di tre camminate alla riscoperta dei tesori di Ravenna, sette tappe raccontate da una guida di Ravenna Incoming e una guida dantesca con le turbolente incursioni teatrali di attori che ci riporteranno fra le pagine della Divina Commedia. Un modo originale per omaggiare Dante Alighieri – da sempre indissolubilmente legato alla città – ripescando alcune delle leggendarie figure che popolarono la più nota delle sue opere.
Attraverso il PARADISO
Punto di ritrovo: accesso Pineta di Classe
Orario: 10.00
Una visita alla pineta di Classe, esplorando le strade battute tra i pini marittimi, immergendosi nelle atmosfere che Dante stesso paragonò a quelle del Paradiso Terrestre. Le performance degli attori daranno profondità e significato a questo breve viaggio nell'Eden.
Attraverso l'INFERNO
Punto di ritrovo: IAT Ravenna
Orario: 18.00
Una visita attraverso il centro storico, scoprendo le vicende e le tracce di personaggi che hanno lasciato il segno in città e che furono storicamente e letterariamente legati al Sommo Poeta e alla cantica più intensa e vivida della Divina Commedia. Saranno gli interpreti teatrali, lungo il percorso, a farli parlare ai visitatori.
Attraverso il PURGATORIO
Punto di ritrovo: IAT Ravenna - Piazza San Francesco 7
Orario: 15.00
Il percorso torna a snodarsi tra monumenti e luoghi di interesse del centro storico di Ravenna, sui passi di un itinerario sospeso tra storia e poesia, proprio come le cornici del monte del Purgatorio. Gli interventi degli attori completeranno l'esperienza con le proprie suggestioni, dedicate ai grandi personaggi della seconda cantica.