Per documento e meraviglia. Una storia lunga 400 anni

Nelle Sale antiche e alla Galleria dell’Immagine la mostra che celebra i 400 anni della Biblioteca Gambalunga

Logo CC
  • Luogo
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

L’evento espositivo fa parte delle celebrazioni per i 400 anni della Gambalunga, istituzione sorta per volere del giureconsulto ed erudito Alessandro Gambalunga che nel 1619, alla sua morte, la destinò alla città di Rimini.

Ospitata tra la Galleria dell'Immagine e la splendida cornice delle Sale antiche della Biblioteca Gambalunga, la mostra propone un viaggio nel tempo alla scoperta dei poliedrici volti della città attraverso i preziosi codici, le carte d’archivio e le fotografie patrimonio della Gambalunga, visitabile fino al 26 gennaio 2020.

Si incontreranno i progenitori illustri di cui la città ha favoleggiato; si ammireranno i manoscritti della raffinata ed enigmatica corte malatestiana; si leggeranno le appassionate discussioni sull’identità cittadina, il suo segno zodiacale, i dialoghi scientifici con gli intellettuali d’oltralpe, fino alle narrazioni che hanno fatto di Rimini un mito dell’immaginario contemporaneo.

Una vera opportunità anche per ammirare i preziosi arredi nelle quattro sale antiche, le tre allestite nella prima metà del Seicento dal bibliotecario Moretti con severe scansie di noce e l'ultima, gioiello di stile veneziano, decorata dal pittore Giovan Battista Costa nel settecento. In occasione della mostra, il fascino antico e ricercato delle sale sarà arricchito e reso cangiante dall’installazione Ex libris per luci cangianti, a cura di Annamaria Bernucci, realizzata dall’artista visivo Daniele Torcellini. Una sinestesia di segni, forme e luci che vestiranno i libri e le insegne gambalunghiane di nuove sembianze.

Con il titolo “Rimini, cos’è” la Galleria dell’Immagine, al piano terra della Gambaluga, ospita invece, attingendo al proprio archivio fotografico, una mostra multimediale che racconta la Rimini moderna e contemporanea. E’ la Rimini battezzata l’Ostenda d’Italia agli inizi del Novecento, quindi la Nizza dell’Adriatico (Anni Venti), per diventare negli anni ’50 e ’60 la Miami d’Europa e così via fino ai giorni nostri.


Dettagli

Luogo
25 ottobre 2019 - 26 gennaio 2020
Tutti i giorni tranne il martedì
16:00 - 19:00
  • Gratuito
Contatti
gambalunghiana@comune.rimini.it
Calendario

Ultimo aggiornamento 10/11/2021

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2025 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio
LunMarMerGioVenSabDom
262728293031123456789101112131415161718192021222324252627282930123456