Ad ottobre le Fiere portano a Sassuolo un mese intero ricco di eventi, tra concerti e negozi aperti con tante promozioni, iniziative e appuntamenti che culminano ogni domenica con il mercato ambulante cittadino nelle piazze del centro.
Ogni domenica la fiera assume un nome diverso, il cui significato è basato sull’approccio commerciale dall’acquirente sassolese per fare gli acquisti migliori.
Si inizia con la “Féra di Curiàus“, in cui ci si reca a curiosare per poi decidere cosa e da chi comprare, ma non si acquista nulla.
La seconda domenica è chiamata “Féra dal Bèli Dann“, in quanto, pur avendo deciso cosa acquistare, si finge di non esserne interessati per indurre il venditore ad abbassare il prezzo; perciò ci si concentra sulle belle donne.
Durante la “Féra di Resdàur“, corrispondente alla terza domenica, il mercante, timoroso di non vendere la propria merce accetterà il prezzo proposto e si concluderà l’affare.
Durante la quarta domenica d’ottobre, la “Féra di Sdàs“, chi crede di fare affari, in realtà, acquista ciò che è stato lasciato dai resdàur in quanto ritenuto non interessante o non conveniente.
La quinta domenica, quando c’è, viene chiamata “Féra di Stumpài“, perché priva di qualsiasi interesse commerciale e necessaria solo a chiudere il mese.