Bologna in love

Itinerario romantico sotto le due torri

Logo CC

Bologna è una città fatta di scorci affascinanti ed inattesi, luoghi che, d’improvviso, affacciandosi da un portico o spuntando da dietro una torre sanno lasciare senza fiato. 

Passeggiare mano nella mano con la propria dolce metà e perdersi nei suoi vicoli è certamente il modo migliore per cogliere il lato romantico di Bologna, ma ci sono alcuni posti speciali che riescono ad emozionare più di altri.

  • Durata
    48 ore
  • Interessi
    Arte & Cultura
  • Target
    Coppia
  • Prima tappa - Santuario di San Luca Bologna

    Iniziate la vostra fuga romantica con il suggestivo percorso che porta al Santuario di San Luca: posto sul Colle della Guardia, lascia senza fiato grazie allo spettacolare panorama della città di cui potrete godere in dolce compagnia man mano che risalirete il lungo portico che porta in cima.

  • Seconda tappa - Piazza Maggiore Bologna

    Piazza Maggiore e Piazza Nettuno sono le due piazze principali del cuore di Bologna che formano un unico grande spazio aperto: non si può rimanere impassibili di fronte alla loro bellezza.

    Dalla Fontana del Nettuno alle prestigiose facciate dei palazzi che le delimitano, rappresentano una tappa obbligata per ogni visita a Bologna, culturale, storica o romantica che sia.

    Sedetevi in compagnia della vostra dolce metà a uno dei caffè che affacciano sulla piazza ad ascoltare gli artisti di strada che si esibiscono e fanno da colonna sonora al vostro momento speciale.

  • Terza tappa - Piazza Santo Stefano Bologna

    Un’altra piazza che sa emozionare chi la visita è Piazza Santo Stefano. Un luogo intimo e discreto che si apre all’improvviso su via Santo Stefano, con il complesso dedicato all’omonimo santo sullo sfondo e portici, palazzi e locali che ne fanno un vero salotto a cielo aperto.

    Passeggiando sotto i suoi portici vi sentirete protetti e ancora più innamorati.

  • Quarta tappa - La finestrella Bologna

    Venezia è forse uno dei luoghi più romantici che ci siano: Bologna ha la sua piccola Venezia. La finestrella di Via Piella si è ormai convertita in una delle immagini simbolo dello splendore nascosto di Bologna: il posto perfetto per godervi un momento magico insieme e per scattarvi un selfie di coppia e condividerlo. 

  • Quinta tappa - San Michele in Bosco Bologna

    Le viste panoramiche sono sempre molto romantiche da contemplare, meglio se assieme ad una persona speciale: non fa eccezione San Michele in Bosco, uno dei punti più panoramici di Bologna.

    Da qui la vista della città è molto suggestiva e addirittura incredibile per il cosiddetto effetto Cannocchiale. Entrando nel lungo corridoio al primo piano del monastero l'immagine della Torre degli Asinelli risulta ingrandita o rimpicciolita a seconda della distanza della finestra dalla quale la si osserva. Un curioso “esperimento” da non perdere.

  • Sesta tappa - I Giardini Margherita Bologna

    I Giardini Margherita sono il parco cittadino più grande e frequentato dai bolognesi: concedetevi una passeggiata tra i suoi viali, fermandovi su di una panchina, oppure organizzate un picnic sui suoi prati durante la bella stagione, certamente una tra le cose più romantiche da fare in città.

  • Settima tappa - Colli di Bologna Bologna

    Bologna si affaccia su dolci colline, ideali per sfuggire al calore estivo e soprattutto godersi in tutto relax alcuni dei panorami più belli della città.

    I colli di Bologna sono un posto molto romantico dove godersi un tramonto o una serata piacevole: tra i tanti luoghi, scegliete i 300 scalini.

    Salendo in cima alla scalinata, infatti, si può godere di una delle vedute panoramiche più belle ed emozionanti di Bologna.

Ultimo aggiornamento 30/11/2023

Per maggiori informazioni

Redazione Bologna

Uffici informazione turistica

Bologna - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT-R) - Bologna Welcome
Info

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio