Imola è una pittoresca città d’arte dell’Emilia-Romagna, capace di affascinare i visitatori con la sua bellezza intramontabile.
Questa incantevole località collocata lungo la via Emilia è conosciuta principalmente per il suo circuito automobilistico, ma è molto di più di una destinazione per gli amanti del motorsport. Imola, infatti, offre un mix affascinante di storia, cultura, natura e delizie culinarie, grazie soprattutto al suo entroterra.
Per darvi la possibilità di conoscere meglio il tuo territorio, ecco un itinerario perfetto tra natura, architettura e motori per tutti gli appassionati di fotografia.
Nell’arroccato paesino di Tossignano (nel Comune di Borgo Tossignano), è possibile salire fino ai ruderi dell'antica rocca e ammirare un panorama mozzafiato sulla dorsale gessosa del Parco Regionale della Vena del Gesso, da poco entrato a far parte nelle liste del Patrimonio Unesco.
Il baluardo gessoso noto come “La Riva di San Biagio è uno spettacolo bellissimo da osservare con le sue stratificazioni che scintillano al sole.
A Castel del Rio, da oltre 500 anni si erge sul fiume Santerno il “Ponte Alidosi”, meglio conosciuto come Ponte Gobbo.
Davvero emozionante la salita sul ponte: una volta arrivati nel punto più alto ci si sente in cima al mondo e la vista sui monti e sul fiume Santerno è speciale.
Uno scatto imperdibile per chi si trova a Imola è quello del panorama visto dal mastio centrale della Rocca Sforzesca
I tetti rossi della città si intrecciano con il verde degli alberi che caratterizzano questa città. Anche i camminamenti e le torri che difendevano le mura della Rocca, che si affacciano sul fossato intorno alla fortezza, offrono ottime occasioni per scatti insoliti e dal sapore quasi medievale.
Posta sulle rive del fiume Santerno, la Torre ricorda a tutti la presenza dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari in città. Salire fino in cima (sono ben 6 piani!) offre una vista panoramica sulla pista e su Imola: da qui vengono scattate alcune delle immagini più iconiche della pista e delle gare.
Per accedere alla struttura, basta partecipare a uno dei Walking Tour guidati che spesso vengono organizzati all’interno degli spazi dell’autodromo, pista compresa.