Albareto

Logo CC

Albareto è un piccolo borgo dell’Appennino parmense a pochi chilometri da Borgotaro e da Bedonia, lungo la "Strada del Fungo Porcino". Da qui, lungo chilometri di curve che offrono panorami sulle splendide colline parmensi si arriva ai Passi Cento Croci e del Bocco che segnano il confine tra Emilia e Liguria.


Perché visitarla

Immersa tra boschi di faggi e di castagni, la località è il punto di partenza ideale per escursioni di carattere naturalistico, in particolare lungo il torrente Gotra e sul vicino monte Gottero (m 1640). La località è inoltre posta lungo il tratto dell' "Ippovia della Val Taro e Val Ceno".


Quando andarci e cosa vedere

Nei boschi circostanti il piccolo centro, cresce abbondante il pregiato e profumatissimo Fungo Porcino, al quale ogni anno, in settembre, è dedicata l’importante Fiera Nazionale.


Da non perdere

Presso il Palazzo della Comunalia ha aperto il Museo del Fungo Porcino, arricchendo così l'offerta dei Musei del Cibo di Parma. Il Museo ha due sedi, l'altra si trova a Borgo Val di Taro.


Appuntamenti di rilievo

Nei boschi circostanti il piccolo centro, cresce abbondante il pregiato e profumatissimo Fungo Porcino, al quale ogni anno, in settembre, è dedicata l’importante Fiera Nazionale. La località è inoltre posta lungo il tratto dell' Ippovia della Val Taro e Val Ceno.


Nei dintorni

A circa 10 km il bellissimo Castello di Compiano domina dal colle in uno dei borghi più belli d’Italia. Fondato sulla via che collegava l'Emilia, la Toscana e la Liguria è un possente maniero da cui si può ammirare il panorama dell'Appennino.


Uffici informazione turistica

Borgo Val di Taro e Val Ceno - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT)
Tutti gli uffici di informazione turistica della provincia

Ultimo aggiornamento 22/02/2023
Ultimo aggiornamento 22/02/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio