Cavezzo

Logo CC
  • Destinazione
    Bologna-Modena
  • Provincia
    Modena
  • Distanza dal Capoluogo
    26 km


 


Da non perdere

L'emergenza artistico-architettonica di maggior rilievo nel territorio cavezzese è la chiesa parrocchiale di Santa Maria ad Nives, la cui costruzione trae la sua origine da una cappella del XIV secolo. Al proprio interno sono conservate, pressoché inalterate, opere di notevole pregio (scagliole e dipinti).

Fuori dal centro, nella campagna disvetrese, l’Osservatorio astronomico richiama annualmente molte centinaia di visitatori, semplici curiosi e veri appassionati, i quali possono servirsi delle diverse strumentazioni informatiche e dei telescopi per scrutare la volta celeste e i suoi misteri, supportati dall’attività didattica della locale associazione astronomica.

Ad alcuni chilometri dal centro di Cavezzo si segnala Villa Delfini, bel complesso residenziale di impianto settecentesco. Il parco, i giardini ed alcune sale sono aperti al pubblico d’estate, in occasione di rassegne musicali e letterarie.

A causa del terremoto del maggio 2012, Cavezzo è stata gravemente danneggiata. Molte delle chiese e degli edifici sono attualmente inagibili, compresi Villa Delfini e il giardino botanico.

Ultimo aggiornamento 15/01/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2019 - 2020 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio