Cavezzo

Logo CC

Cavezzo è un comune della provincia di Modena e situato a nord del capoluogo.

Le prime notizie del 1183 riferiscono che l'insediamento più antico e importante della zona era quello di Casare che si trovava dove attualmente sorge la frazione di Motta.

Il terremoto del maggio 2012 ha colpito duramente Cavezzo, numerosi gli edifici storici e chiese gravemente danneggiati ed ancora inagibili. Sono in corso progetti per il recupero completo del patrimonio artistico ed architettonico.


Perché visitarla

Cavezzo appartiene alle città della Bassa Modenese, un territorio molto esteso della pianura modenese racchiuso dai fiumi Secchia e Panaro e caratterizzato da grandi spazi coltivati in cui si conservano le tradizioni culinarie emiliane.


Da non perdere

Chiesa Parrocchiale di Sant'Egidio AbateSorge sul luogo dove alla fine del XII secolo si ergeva un oratorio. L’attuale edificio è dei primi del Novecento.


Sulla tavola

Oltre ai prodotti tipici del territorio modenese tra i quali l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, l’aceto Balsamico di Modena IGP e il Parmigiano-Reggiano DOP, i Lambruschi, Zampone e Cotechino e i piatti della tradizione come la pasta fresca all’uovo, in questa zona si produce anche il Salame di San Felice

È un salame dal profumo invitante e appetitoso, dal caratteristico sapore dolce, ottenuto da carni suine selezionate provenienti esclusivamente da allevamenti locali. Il colore rosso rubino intenso e la particolare morbidezza gli derivano dalle carni suine selezionate provenienti esclusivamente da animali allevati sul territorio e dall'uso, nell'impasto, di vino rosso, rigorosamente lambrusco. La zona di produzione e confezionamento del Salame di San Felice è rappresentata esclusivamente dalle località comprese nei territori dei comuni di Camposanto, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, Finale Emilia, Medolla, Mirandola, San Felice sul Panaro, San Possidonio e San Prospero appartenenti alla provincia di Modena


Nei dintorni

l'Osservatorio astronomico
Fuori dal centro, nella campagna disvetrese, l'Osservatorio astronomico richiama annualmente molte centinaia di visitatori, semplici curiosi e veri appassionati, i quali possono servirsi delle diverse strumentazioni informatiche e dei telescopi per scrutare la volta celeste e i suoi misteri, supportati dall'attività didattica della locale associazione astronomica. (Attualmente chiuso per l'Emergenza Corona Virus)

Villa Delfini
Ad alcuni chilometri dal centro di Cavezzo si segnala la Villa Delfini, (attualmente inagibile causa terremoto 2012) bel complesso residenziale di impianto settecentesco.

In bicicletta

Cavezzo è interessata da numerosi percorsi ciclabili come tutta la Bassa Modenese. Coloro che percorrono Eurovelo 7, la lunga ciclabile che collega il Polo Nord a Malta passando anche per Modena e Mantova conosciuta anche come la ciclabile del sole, possono regalarsi una sosta a Cavezzo per assaggiare la cucina tipica e visitare il territorio. Questa importante ciclovia passa infatti per l'argine del fiume Secchia poco distante dalla città.

Ultimo aggiornamento 04/09/2020
SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio