Chiaravalle della Colomba si trova sulla strada che da Fiorenzuola D'Arda conduce verso il Po.
L’Abbazia cistercense di Chiaravalle unisce lo splendore dello stile romanico-gotico a un’atmosfera spirituale e laboriosa, evocata dallo stile di vita dei monaci che vi risiedono. Il complesso architettonico è costruito secondo lo schema classico benedettino, ripreso dai cistercensi, secondo il quale le costruzioni fondamentali sono disposte attorno al quadrato del chiostro e la chiesa ha orientamento est-ovest. L’inizio dei lavori di costruzione risale a poco dopo il 1145; il completamento delle parti medievali, così come oggi le vediamo, è scaglionato nei duecento anni successivi, dopo la distruzione di parti del cenobio monastico operata da Federico II nel 1248.
Tuttora abitata dai monaci ma aperta al pubblico, l’Abbazia è uno splendido esempio di arte medievale. Nel complesso monastico meritano sicuramente una visita la Basilica di Santa Maria della Colomba, la Cappella della Crocifissione, il Chiostro, il Capitolo.
Uno dei motivi per cui l'Abbazia è famosa in tutta Italia è la celebre "Infiorata del Corpus Domini", nei mesi di maggio-giugno, quando viene allestito un meraviglioso tappeto fiorito lungo la navata centrale della basilica.
Il chiostro, integro in tutti i lati, è uno dei meglio conservati tra le abbazie cistercensi e la chiesa dalle semplici linee in cotto favorisce il silenzio e la preghiera.
I liquori prodotti dai monaci sono la specialità del territorio.
A giugno l'Infiorata del Corpus Domini e ad agosto la Festa del patrono di San Bernardo da Chiaravalle.
Parcheggio gratuito per auto e bus nei pressi dell’abbazia.
A pochi chilometri di distanza si trova la Villa Verdi di S. Agata di Villanova d'Arda, temporaneamente chiusa al pubblico.