Langhirano

Logo CC

A sud di Parma, Langhirano è situato in prossimità del torrente Parma e si trova su quella conosciuta come Strada del Prosciutto e dei vini dei colli.  


Perché visitarla

Langhirano è circondato da numerosi stabilimenti per la lavorazione e la stagionatura del Prosciutto di Parma, apprezzato ed esportato in tutto il mondo, e a lui è dedicato il Festival che si svolge ogni in settembre. Alcuni stabilimenti sono disponibili per le visite guidate. 

Tra i luoghi da visitare il Museo del Risorgimento "Faustino Tanara" presso Municipio e il Museo del Prosciutto di Parma di Langhirano. 


Da non perdere

Museo del Prosciutto di Parma 

Presso l'ex foro boario il Museo attraverso foto e documenti storici, attrezzi, macchinari e filmati, racconta il processo di produzione dei pregiati prodotti dell’“Arte salumaria” parmense. Fa parte del circuito dei Musei del Cibo di Parma.


Per tenersi in forma

Collega Langhirano a Torrechiara il Sentiero d'arte, un percorso che nella vallata si può percorrere a piedi o in bicicletta, adatto a tutti ha sullo sfondo il bellissimo Castello.


Appuntamenti di rilievo

Festival del Prosciutto di Parma

Tutti gli anni in settembre si svolge a Langhirano l'ormai celebre Festival con visite guidate agli stabilimenti, mercato con prodotti tipici, musica ed incontri.


Nei dintorni

Torrechiara

Vicino a Langhirano a circa 5 Km si può visitare il bellissimo Castello di Torrechiara, dall'alto del borgo omonimo fatto costruire da Pier Maria Rossi tra il 1448 e il 1460 incanta per il suo fascino. Tra le sale affrescate al suo interno, il Castello è noto per la splendida Camera d'oro attribuita a Benedetto Bembo che celebra il trionfo dell’amore dei due giovani signori del luogo, ma anche il prestigio della famiglia Rossi nel parmense.
Grazie al suo fascino senza tempo a Torrechiara nel 1985 fu ambientato il celebre film “Ladyhawke”, storia di amori e incantesimi. 

Sempre a Torrechiara passa La Via di Linari, l'antico cammino di circa 115 km e suddiviso in 8 tappeche raggiunge la Toscana attraverso il Passo del Lagastrello.

Ultimo aggiornamento 23/11/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2019 - 2020 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio