Località dell’Appennino bolognese, Marzabotto è situata nella valle del fiume Reno, poco distante dal luogo dove sorgeva l’antica città etrusca di Kainua.
La città di Marzabotto, insignita della Medaglio d’oro al valor militare, è un luogo molto importante per la storia italiana e non solo.
Al centro dell’abitato sorge il Sacrario che custodisce i resti delle vittime civili e dei partigiani deceduti a seguito della feroce strage compiuta dai nazifascisti nel 1944.
Il Museo nazionale etrusco Pompeo Aria ospita al suo interno una rilevante esposizione che si può ammirare partecipando alle visite guidate organizzate durante tutto il corso dell’anno.
A poca distanza, l’Area archeologica dell’antica città di Kainua rappresenta un’eccezionale testimonianza della civiltà etrusca.
La Pieve di San Lorenzo di Panico, risalente al XII secolo, sorge a nord di Marzabotto ed è considerata una delle più belle costruzioni romaniche dell’Appennino bolognese. Di pregio l’abside con preziosa ornamentazione architettonica.
L’area protetta del Parco Storico di Monte Sole è il luogo ideale per una passeggiata alla scoperta degli affascinanti colori della flora appenninica.
Al suo interno ospita il percorso del “Memoriale” che, passando anche dal Centro Visite il Poggiolo, tocca i luoghi simbolo dell’eccidio e la vetta del Monte Sole con la stele in memoria dei partigiani sacrificatisi in queste valli durante la guerra di Liberazione.