Minerbio

Logo CC

Collocata nella pianura a nord est di Bologna, tra il canale di Navile e il torrente Idice, la cittadina di Minerbio probabilmente deve il suo nome al culto religioso della dea Minerva, qui praticato in epoca romana.


Da non perdere

Minerbio si snoda ancora oggi attorno al vecchio borgo medievale e al complesso della Rocca Isolani, capolavoro dell'architettura bolognese del XVI secolo, impreziosito dagli affreschi di Amico Aspertini e visitabile su richiesta o in occasione di eventi.

All'interno del complesso e accanto alla Rocca sorge il cosiddetto "Palazzo Nuovo", opera della metà del Cinquecento dell'architetto Bartolomeo Triachini, con l'ampio cortile che fa da cornice all’elegante mole della torre Colombaia, attribuita a Jacopo Barozzi, detto il Vignola.

Sulla via principale del paese, la chiesa di San Giovanni Battista è tra le più belle del contado. L'edificio fu costruito nel XVIII secolo su progetto dell'architetto Carlo Francesco Dotti.

A San Martino in Soverzano sorge lo scenografico Castello di San Martino in Soverzano, costruito nel 1411 dal cavaliere bolognese Bartolomeo Manzoli. Fortemente rimaneggiato nell'Ottocento da Alfonso Rubbiani in un sorprendente stile neogotico, il castello è di proprietà privata ed è aperto solo in occasione di eventi e durante l’antica fiera d’ottobre.


Appuntamenti di rilievo

La Sagra settembrina (terzo weekend di settembre) è una festa paesana che si tiene tradizionalmente nel parco di Rocca Isolani; spesso con l’occasione si organizzano visite guidate all’interno della Rocca.

La Fiera d’Ottobre (primo weekend di ottobre) si tiene nel borgo di San Martino in Soverzano fin dal 1584; propone spettacoli, gastronomia e rievocazioni storiche nella suggestiva cornice del Castello di San Martino. Domenica è caratteristica la colazione a base di cotechino e purè.


Nei dintorni

Sulla strada verso Budrio, di particolare interesse è la Pieve di San Giovanni in Triario, con tele attribuite a Daniele da Volterra e un’antichissima vasca battesimale. La pieve ospita la Mostra permanente della Religiosità Popolare, visitabile su richiesta.


Uffici informazioni

Ufficio Relazioni con il Pubblico di Minerbio
Via Papa Giovanni XXIII 4 Minerbio (BO)
telefono: + 39 051 6611780 urp@comune.minerbio.bo.it
Ultimo aggiornamento 22/09/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio