Polesine Zibello

Logo CC

Situati nella Bassa parmense, Polesine Parmense e Zibello sono stati accorpati creando così il nuovo Comune Polesine Zibello


Perché visitarla

Polesine è un piccolo comune della provincia di Parma che sorge sul percorso del fiume Po. Nel nome di Polesine è racchiusa la storia del paese, costellata di violente alluvioni: Polecini o Polesini sono infatti chiamate le isolette che, trascinate dal fiume durante ogni piena si sono dilatate fino a saldarsi con la riva. 

Parallelo all'argine del Po, Zibello è centro agricolo e industriale parallelo all’argine del Po rinomato per la produzione del famoso "culatello di Zibello", da cui prende anche il nome la "Strada del Culatello di Zibello" su cui è posta. 

Musei e monumenti: Portico Palazzo Pallavicino, Chiesa parrocchiale del XV sec., Chiostro ex convento Domenicani, fondato nel 1494, Museo della civiltà contadina, Chiesa della Beata Vergine delle Grazie. 


Da non perdere

Presso l’Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmese si può visitare il Museo del Culatello, che fa parte del circuito dei Musei del Cibo.


Appuntamenti di rilievo

Ogni anno nei week end di novembre i paesi si animano con mercato, musica e tanti eventi in occasione della tradizionale November Porc, la staffetta più golosa dell’anno. 

Ultimo aggiornamento 11/12/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2020 - 2021 Regione Emilia-Romagna Assessorato Turismo e Commercio