L’itinerario proposto è uno dei divertenti percorsi realizzati per far conoscere una peculiarità del territorio parmense, i Musei del Cibo, lungo strade a basso traffico: un anello lungo circa 50 km adatto a tutti, grandi e piccini.
I Musei del Cibo sono luoghi dedicati ai prodotti tipici del territorio parmense: il prosciutto di Parma, il salame di Felino, il vino frizzante (Lambrusco e Malvasia), la pasta e il pomodoro, il Parmigiano Reggiano, il Culatello e il Fungo porcino.
Iniziamo il nostro percorso da Fidenza, dove non si può perdere la visita della Cattedrale di San Donnino, tappa dell’antica Via Francigena e ancora oggi meta di pellegrini.
Il grazioso centro vi accoglierà con una bella piazza e il Teatro Magnani.
Arrivati a a Soragna dove incontriamo il primo museo del nostro itinerario: il Museo del Parmigiano, allestito in un complesso di origine settecentesca.
Imperdibile anche una visita alla Rocca, dimora della famiglia Meli Lupi, che sa stupire per la sua bellezza.
Da Soragna ci spostiamo a Polesine Zibello (sono circa 16 km); qui, nel cuore della bassa parmense, non lontano dal grande fiume Po, dove nei mesi invernali la nebbia la fa da padrona, troviamo il Museo del Culatello all’interno dell’Antica Corte Pallavicina.
Per ritornare verso Fidenza e concludere il nostro itinerario cicloturistico ad anello passiamo infine da Busseto, cittadina nota soprattutto per i musei dedicati al Maestro Giuseppe Verdi, tra cui Casa Barezzi e il Teatro Verdi, ma dove valgono una visita anche il Museo Renata Tebaldi e la Chiesa di Santa Maria degli Angeli.