Stazione Sciistica Eremo di Monte Carpegna

12 chilometri di piste da sci e snowboard nel territorio incantevole dell’Alto Montefeltro

Logo CC

Situata nell’Appennino Riminese al confine con le Marche, la stazione sciistica dell’Eremo di Monte Carpegna si trova nel comune di Montecopiolo. Insieme al vicino impianto di Villagrande, l’Eremo rappresenta un importante punto di riferimento per gli amanti dello sci nel territorio dell’Alto Montefeltro.

Sciare sul Monte Carpegna (1415 metri s.l.m.) significa immergersi nell’atmosfera incantata del Parco Interregionale Sasso Simone Simoncello, un’area naturalistica che si estende tra Emilia-Romagna e Marche e comprende una ricca varietà di specie animali e vegetali. ll monte, in particolare, è ricoperto di vaste praterie sommitali che allo scioglimento delle nevi rivelano un manto fiorito di orchidee, ranuncoli e altri fiori colorati.

Quanto allo sci, il comprensorio dell’Eremo di Monte Carpegna offre circa 12 chilometri di piste da sci e snowboard servite da due impianti di risalita (una seggiovia triposto e uno skilift). Collocata a un'altitudine compresa tra i 1.236 e i 1.397 metri, l’area dispone di 5 piste di media difficoltà, a cui si aggiunge uno snowpark e una pista media per snow-tubing, e di 4 piste facili, che includono anche un campo scuola per sci e snowboard. Completano l’offerta una pista per bob e slitte e due piste per lo sci da fondo.

Nell’area delle piste si trova inoltre un rifugio con bar e ristorante e un luogo di interesse storico-artistico che merita una visita: si tratta del Santuario della Madonna del Faggio di Monte Carpegna, risalente al 13° secolo.

Info sul sito ufficiale

Ultimo aggiornamento 17/10/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio