Stazione Sciistica Villagrande di Montecopiolo

Sci di fondo e piste adatte a tutti all’interno del Parco Sasso Simone Simoncello

Logo CC

La struttura al momento non è operativa.

Sciare a quota 1100 metri, a circa un’ora d’auto da Rimini e dal suo mare. 

La Stazione Sciistica Villagrande di Montecopiolo è un piccolo paradiso dedicato agli sport invernali nel cuore del Parco Interregionale Sasso Simone Simoncello.

Quello di Montecopiolo è un territorio che ha molto da offrire, a partire dai resti dei due castelli posti agli antipodi della frazione di Villagrande - il castello di Montecopiolo e il castello del Monte Acuto - per arrivare ai cosiddetti Balconi di Piero della Francesca. Proprio in questi luoghi si collocherebbero infatti i paesaggi ritratti dal celebre pittore toscano nelle sue opere intitolate “Resurrezione” e “Natività”.

Dal punto di vista naturalistico, Villagrande di Montecopiolo è attorniata da cime di varia altitudine quali il Monte Carpegna (1415 metri), che ospita la stazione sciistica dell’Eremo di Monte Carpegna, il Monte San Marco e il Monte Montone (1104 metri).

Montecopiolo (RN), Stazione sciistica di Villagrande
Montecopiolo (RN), Stazione sciistica di Villagrande, ph. Renzo Severini via prolocomontecopiolo.it

Non da ultimo, questo suggestivo angolo dell’entroterra riminese ben si presta ad essere esplorato con un paio di sci ai piedi. Nei pressi di Villagrande si può praticare lo sci di fondo grazie ad un battipista dotato di tracciatori, e divertirsi scivolando sulle tre piste ampie e facili che sfiorano i 1100 metri di quota, perfette per i principianti di tutte le età e raggiungibili tramite skilift e tapis roulant.

La stazione di Villagrande comprende inoltre un tappeto mobile con illuminazione notturna destinato a bob, slittini e snowboard, ma utilizzato anche come campo scuola per sci e snowboard.

Info

Ultimo aggiornamento 17/10/2023

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio