Piandelagotti si trova nella zona più alta della Val Dragone, porta occidentale del Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese e centro turistico del comune di Frassinoro.
Con 40 km di tracciati, che diventano oltre 100 km grazie a vari raccordi e collegamenti con la Toscana e l’Appennino Reggiano, il Centro Fondo Boscoreale (in località Prati di San Geminiano, a poca distanza dal centro di Piandelagotti) è tra i più importanti comprensori italiani per questa disciplina. Proprio per queste sue caratteristiche, nel 2004 è stato scelto come sede dei Campionati Italiani Assoluti e Cittadini di Sci di fondo.
In quest’area ci sono piste di differente lunghezza e difficoltà che attraversano boschi e radure, regalando panorami mozzafiato e viste suggestive. Tra questi si segnalano gli anelli da 1 km e 2 km omologati per diversamente abili, dedicate a Tonino Biondini (primo campione locale a livello internazionale e poi tecnico della squadra azzurra), e un tracciato da 2,5 km illuminato anche nelle ore serali.
Grazie alle frequenti e abbondanti precipitazioni che investono solitamente tutta l’area, è presente un eccellente innevamento naturale tra Dicembre e Marzo.
Non mancano, poi, un campo scuola e negozi per il noleggio attrezzatura.
Tutto il territorio si presta bene ad attività come lo ski orienteering, il nordic walking e lo snow walking. Diversi sono i sentieri, attivi anche di notte, specificatamente dedicati alle ciaspole grazie ai quali raggiungere il crinale Tosco Emiliano, il Passo delle Radici, il Passo delle Forbici e l'abetina Reale.
Con lo sciogliersi della neve, l’area rimane un centro d’interesse per tutti gli amanti della vita all’aria aperta. Nelle stagioni calde si possono effettuare escursioni a piedi, in mountain bike e a cavallo e ci si può far rapire dall’ottima cucina locale e dall’allegria delle feste paesane che scandiscono la socialità di questa caratteristica località dell’Emilia Romagna.