La Romagna, terra di antiche tradizioni, paesaggi incantevoli e calorosa ospitalità, è punteggiata da tanti piccoli borghi che sembrano sospesi nel tempo.
Dalle colline fino al mare, questi paesi conservano l’antico fascino del passato e offrono un'esperienza autentica a chiunque li visiti.
Sono luoghi carichi di identità, antichi saperi e convivialità, in cui le giornate sembrano scorrere più lente che altrove e in cui la storia si fonde con la bellezza paesaggistica.
Circondato da ulivi, vigneti e piante di alloro, Montegridolfo è un piccolo abitato della Val Conca, in provincia di Rimini, considerato uno dei Borghi più Belli d’Italia.
Fondato nel XIII secolo, nonostante sia stato oggetto di distruzioni e restauri, ha saputo mantenere intatto il suo fascino medievale.
Il piccolo centro storico, chiuso da alte mura, è caratterizzato da stradine lastricate, piccole case in pietra e mattoni e una torre, oggi dell'orologio, che domina il paesaggio, offrendo viste spettacolari sulle campagne circostanti.
Posto geograficamente in un territorio di confine, fu oggetto di dispute tra il XIII e il XIV secolo tra le signorie dei Malatesta e dei Montefeltro. Nel corso del ‘900 giocò un ruolo fondamentale, perché posto sulla linea di confine (Linea Gotica orientale) su cui correva il fronte di guerra in Italia durante le ultime fasi della Seconda Guerra Mondiale.
Montefiore Conca è un piccolo borgo di poco più di 2000 abitanti nel cuore della Val Conca, una delle più deliziose vallate dell’Emilia Romagna.
Bandiera Arancione del Touring Club Italiano, rappresenta appieno nell’immaginario collettivo l’idea che si ha quando si fa riferimento al periodo medievale.
Il borgo, arricchito da ben tre cinte murarie, si erge infatti su una collina conservando quasi intatta la sua struttura urbanistica fatta di vicoli stretti, botteghe e un imponente castello.
Splendida la Rocca Malatestiana, il più potente simbolo del potere di questa casata di tutta la Valle, dal cui terrazzo più alto nelle giornate limpide si vedono i monti dell’Appennino marchigiano, la rupe di San Marino e le acque blu dell’Adriatico.
Inoltre, da non perdere: la Chiesa dell'Ospedale della Misericordia, la monumentale Porta Curina e la chiesa parrocchiale di San Paolo.
Ad appena 20km da Castrocaro, troviamo il piccolo centro di Modigliana. Questo abitato vanta origini molto antiche e una storia ricca di eventi importanti che spesso oltrepassano i confini locali.
Modigliana spicca per la bellezza del suo centro storico e di alcuni dei suoi edifici, a partire dall’antica Rocca dei Conti Guidi, detta la Roccaccia.
Assolutamente da non perdere è una passeggiata nella Piazza Pretorio, forse lo spazio civico di età medievale più bello della provincia di Forlì-Cesena.
Vi si accede dalla porta ad arco che introduce nel Borgo Vecchio e vi si affacciano diversi edifici, tra cui l’antica Pieve di Santo Stefano in Juviniano, il Duomo ed il Palazzo Pretorio, in pietra a vista di tipo toscano trecentesco, sede del Podestà fin dal 1377 ora sede della Pinacoteca
Il borgo di Castrocaro Terme, vero gioiello nel cuore dell'Appennino Tosco-Romagnolo, vanta un importante patrimonio storico, culturale, enogastronomico ed escursionistico.
Il suo centro storico è ancora in gran parte racchiuso da mura medievali, regalando un’ambientazione suggestiva, ricca di edifici rinascimentali e monumenti antichi.
A dominare il paese l'imponente fortezza, uno dei più interessanti esemplari di architettura fortificata medievale italiana, databile alla fine del IX secolo. Da non perdere anche una visita al Battistero di San Giovanni, alla Torre Campanaria, al settecentesco Palazzo Piancastelli e alla Chiesa dei Santi Nicolò e Francesco, che custodisce una preziosa opera del Palmezzano.
Ciò che, però, rende davvero unica Castrocaro Terme è la presenza delle sue terme, celebri per le loro acque ricche di minerali aventi spiccate benefici terapeutici ed estetici, e utilizzate in una varietà di trattamenti benessere.
Il borgo più a nord della Romagna è Brisighella, antico centro medievale in provincia di Ravenna circondato da un paesaggio ricco di uliveti e vigneti.
Arte, natura, benessere, oltre che una enogastronomia di qualità, sono le referenze con le quali Brisighella si presenta ai suoi visitatori e a chiunque abbia voglia di conoscerla.
Incorniciato da tre colline, il suo centro storico si compone di un dedalo di viuzze acciottolate, scale scolpite nel gesso, edifici colorati e negozi artigianali che creano un'atmosfera accogliente.
Tra le sue bellezze spicca l’antica e famosissima Via del Borgo, meglio nota come Via degli Asini, una strada sopraelevata e coperta illuminata da archi di differente ampiezza, un tempo usata per il ricovero degli animali dei birocciai.