Uno straordinario spettacolo di luci illumina i palazzi che decorano il centro storico di Ferrara, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Il Natale si avvicina e nella città estense l’atmosfera diventa magica, tra mercatini, concerti, eventi, in attesa della festa più attesa dell'anno.
Data: fino al 7 gennaio 2024
Luogo: Piazza Trento Trieste
Orario: tutti i giorni 10.00-19.30
Ferraresi e turisti ritrovano le bancarelle natalizie in piazza Trento Trieste.
Il lato di fronte a Palazzo San Crispino sarà caratterizzato dal Villaggio di Natale dei maestri artigiani con prodotti di alta qualità sia di alimenti tipici sia di manufatti portatori del valore della trasformazione artigianale dall’idea alla creazione.
In continuità col Villaggio, il lato verso la piazza della Cattedrale ospiterà lo storico mercato del Consorzio “Festa del Regalo” che, da anni, rallegra adulti e bambini con le offerte dei commercianti presenti con idee regalo, dolciumi per le festività natalizie e i classici oggetti per adornare alberi di Natale e presepi delle nostre case. Nel complesso sono 34 le casette natalizie.
Data: sabato 2 dicembre
Luogo: Piazze del centro
Orario: 17.00
La magia delle decorazioni festive a Ferrara arriva in ogni angolo della città!
Data: venerdì 8 dicembre
Luogo: Piazza Cattedrale
Orario: 18.00
Come da tradizione, l’8 dicembre, l’imponente albero di Natale verrà acceso facendo brillare il cuore pulsante del centro storico estense. La festa comincerà con il Jubilation Gospel Choir, un coro che può vantare collaborazioni con Gianna Nannini, Giorgio Panariello e alcuni noti brand come Ferrari.
Data: venerdì 8 dicembre
Luogo: Parco Coletta (Viale Costituzione)
Orario: 20.30
A Ferrara, in occasione dell’accensione dell’albero di Natale della città, arriva Amii Stewart con una tappa del suo tour Internazionale.
Questa star internazionale, una delle voci più note degli anni Settanta e Ottanta, nel 1979 è salita alla ribalta con ‘Knock on Wood’ raggiungendo la vetta dei singoli più venduti negli Stati Uniti e il sesto posto nel Regno Unito, poi, dalla metà degli anni ottanta si è trasferita in Italia dove ha concentrato maggiormente la sua carriera, incidendo brani di successo.
Modalità per accedere al concerto in via di definizione.
Data sabato 16 dicembre
Luogo: Piazza Trento Trieste
Orario: 18.00
Data: martedì 19 dicembre
Luogo: Teatro comunale Abbado (Corso Martiri della Libertà)
Orario: 21.00
Michael Brown & South Carolina Gospel Singers direttore Michael Brown
Il concerto è caratterizzato da un repertorio che varia da brani classici gospel spaziando in territori della musica soul, con meravigliosi omaggi musicali alle grandi e leggendarie voci nere afroamericane quali “Aretha Franklin, Mahalia Jackson, Herry Belafonte, Witheny Houston, Otis Redding Same & Dave e tanti altri.
www.teatrocomunaleferrara.it
Data domenica 24 dicembre
Luogo: Fossato del Castello Estense
Orario: 18.00
Si celebra la Natività con una suggestiva fiaccolata di subacquei che depositeranno il Bambin Gesù nel presepe allestito nelle acque del Castello.