Uno straordinario spettacolo di luci illumina i palazzi che decorano il centro storico di Ferrara, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Il Natale si avvicina e nella città estense l’atmosfera diventa magica, tra mercatini, concerti, eventi, in attesa della festa più attesa dell'anno.
Data: dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026
Luogo: Piazza Trento Trieste
Orario: tutti i giorni 10.00-19.00
Il lato di fronte a Palazzo San Crispino sarà caratterizzato dal Villaggio di Natale dei maestri artigiani con prodotti di alta qualità sia di alimenti tipici sia di manufatti portatori del valore della trasformazione artigianale dall’idea alla creazione.
In continuità col Villaggio, il lato verso la piazza della Cattedrale ospita lo storico mercato del Consorzio Festa del Regalo che, da anni, rallegra adulti e bambini con le offerte dei commercianti presenti con idee regalo, dolciumi per le festività natalizie e i classici oggetti per adornare alberi di Natale e presepi delle nostre case.
Data: Dal 29 novembre 2025 al 6 gennaio 2026
Luogo: Piazze del centro
La magia delle decorazioni festive a Ferrara arriva in ogni angolo della città!
Data: domenica 8 dicembre
Luogo: Piazza Trento e Trieste
Orario: 17.00
La magia del Natale si accende con il concerto della Ferrara Film Orchestra, diretta da Ambra Bianchi. Subito dopo l’accensione del grande albero, le più belle colonne sonore dei film d’animazione risuoneranno nella piazza, regalando emozioni e ricordi a grandi e piccoli.
Ingresso: gratuito
Data: 6,7,8, 13,14, 20,21 dicembre 2025
Luogo: Chiesa di San Paolo - Corso Porta Reno 60
Orario: pomeriggio, con proiezioni a intervalli regolari
La magia della luce trasforma la Chiesa di San Paolo in un palcoscenico di emozioni. “Triumphus Lucis” è un video mapping 3D che unisce arte, architettura e spiritualità. Attraverso proiezioni immersive e giochi di luce, la navata centrale si anima di colori e immagini che dialogano con affreschi, marmi e proporzioni rinascimentali, raccontando una storia di rinascita e bellezza.
Ingresso gratuito, senza prenotazione
Data: domenica 7 dicembre
Luogo: Vie e piazze del centro storico
Orario: 16.30 - 18.30
Il centro storico di Ferrara si trasforma in un grande palcoscenico a cielo aperto con la band itinerante Christmas Crackers. Una travolgente esplosione di ritmo, swing e funky animerà le strade con fiati, percussioni e costumi coloratissimi, regalando un pomeriggio di pura allegria e atmosfera natalizia.
Partecipazione gratuita
Swing e canzone italiana sotto l’albero
Data: sabato 13 dicembre
Luogo: Centro storico, sotto l’albero
Orario: 17:00 - 18:15/18:30
Il centro storico si anima con il ritmo travolgente dello swing e la melodia della canzone italiana nel concerto dei Jelly&Jam.
Ingresso: gratuito
Il Natale in musica al Castello Estense
Data: domenica 14 dicembre
Luogo: Cortile del Castello Estense
Orario: 17:00
Sonorità calde e travolgenti del Ferrara Gospel Choir Academy per il concerto “The Joy of Christmas”.
Ingresso: gratuito
La musica del Natale invade le vie del centro storico
Data: sabato 20 dicembre
Luogo: Vie e piazze del centro storico
Orario: 16:00 -18:30
Una marching band natalizia che porta per le strade note di blues, funky, jazz e bossa, intrecciate ai classici del Natale
Ingresso: gratuito
Data: 6, 7, 8; 13, 14; 20, 21; 27, 28 dicembre 2025
Luogo: Chiostro di San Paolo
Orario: 15:00 -19:00. Domenica 14 e 21 dicembre, dalle 10:30 alle 12:30.
Allestimento divertente e un po' irriverente, con il Grinch e un elfo pronti a coinvolgere i bambini in giochi e attività.
Data: dal 22 novembre 2025 al 6 gennaio 2026
Luogo: Parco Coletta
Attrazioni per tutta la la famiglia, spettacoli per bambini, pista di pattinaggio sul ghiaccio, area food and drink, luci e tanto divertimento.
Data martedì 24 dicembre
Luogo: Fossato del Castello Estense
Orario: 18.00
Si celebra la Natività con una suggestiva fiaccolata di subacquei che depositeranno il Bambin Gesù nel presepe allestito nelle acque del Castello.
Data: martedì 30 dicembre
Luogo: Sala Estense (Piazzetta Municipale, 14)
Orario: 21.00
Concerto che reinterpreta i grandi classici natalizi in chiave swing, latin bossa e blues. Dalle eleganti sonorità anni ’50 alle versioni più moderne e raffinate, il pubblico potrà rivivere il fascino delle feste con brani intramontabili come Jingle Bell Cha Cha Cha, White Christmas e Santa Claus Is Coming to Town.
Ingresso: gratuito fino a esaurimento posti.
Ingresso gratuito. Info e prenotazioni su INFERRARA
SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA COMPLETO