Natale a Ferrara

Per vivere al meglio la città in un'atmosfera festosa con eventi per grandi e bambini

Logo CC
  • Luogo
    Ferrara
  • Eventi
    Altri eventi, Mercatini e Mostre Mercato
  • Interessi
    Arte & Cultura

Uno straordinario spettacolo di luci illumina i palazzi che decorano il centro storico di Ferrara, Patrimonio dell’Umanità UNESCO.  

Il Natale si avvicina e nella città estense l’atmosfera diventa magica, tra mercatini, concerti, eventi, in attesa della festa più attesa dell'anno.

Programma

MERCATINI NATALIZI

Data: Fino all'8 gennaio 2023 
Luogo:  Piazza Trento Trieste
Orario: tutti i giorni 10.00-19.30
Ferraresi e turisti ritrovano le bancarelle natalizie in piazza Trento Trieste.
Il lato di fronte a Palazzo San Crispino sarà caratterizzato dal Villaggio di Natale dei maestri artigiani con prodotti di alta qualità sia di alimenti tipici sia di manufatti portatori del valore della trasformazione artigianale dall’idea alla creazione.
In continuità col Villaggio, il lato verso la piazza della Cattedrale ospiterà lo storico mercato del Consorzio “Festa del Regalo” che, da anni, rallegra adulti e bambini con le offerte dei commercianti presenti con idee regalo, dolciumi per le festività natalizie e i classici oggetti per adornare alberi di Natale e presepi delle nostre case. Nel complesso sono 34 le casette natalizie. 

LE LUMINARIE DEL CENTRO STORICO

Data: Sabato 3 dicembre
Luogo: Piazze del centro
Orario: 17.00
I nuovi effetti luminosi sono in piazza Trento Trieste con una cascata di luci; è prevista anche una valorizzazione luminosa della statua del Savonarola, un addobbo a terra in piazza Municipale. 
In piazza Ariostea, inoltre, una stella tridimensionale gigante (18 metri di lunghezza per sei di altezza) ‘cala' nel cuore dell'area.

GOLDEN CAROUSEL

Data: Domenica 4 dicembre
Luogo: Centro storico
Orario: 17.00
E' una performance spettacolare itinerante per le vie del centro storico della città, che “va incontro al pubblico”. Un viaggio lungo la via della memoria, un percorso a ritroso nel tempo, nella magia dell’infanzia dove il mondo intorno a noi era sempre più grande, molto più luminoso e magico. I protagonisti sono artisti sia su trampoli sia a terra, con costumi luccicanti e strutture con sfere ruotanti in color oro che ricordano le giostre di una volta. Un carretto musicale accompagna l’esibizione degli artisti con brani musicali vari, anche a tema natalizio.

ACCENSIONE ALBERO DI NATALE CON ESIBIZIONE “SOUVENIR DE NOEL”

Data: Giovedì 8 dicembre 
Luogo: Centro storico
Orario: 17.00
L’accensione dell’albero di Natale viene accompagnata da una colonna sonora live con brani musicali di fama internazionale e a tema natalizio. Si esibisce il gruppo “Souvenir de Noel” - Musica Italiana da Salotto che propone rivisitazioni natalizie in versioni insolite: Jingle Bell, Cha Cha Cha, White Christmas latin lounge, Santa Claus is coming to Town, Bossa Nova e tanto altro.

LE DOLCE VITA in concerto

Data: Sabato 10 dicembre
Luogo: Centro storico
Orario: 17.30
Le Dolce Vita nascono dall’incontro di tre diverse voci, lirico, pop e soul. In programma un mix dei brani più conosciuti a livello mondiale e delle canzoni di Natale più ascoltate di sempre.

SONICS in MERAVIGLIA

Data: Domenica 18 dicembre
Luogo: Piazza/Largo Castello
Orario: 17.00
Ginnasti, ballerini e atleti che creano coreografie acrobatiche e continue nuove evoluzioni aeree su speciali e originali macchine sceniche, accompagnati da musiche coinvolgenti. 
Una successione mozzafiato di quadri acrobatici e visuali e di performance atletiche calate in un mondo di fiabe; sogni e metamorfosi.

WHITE CARILLON

Data Sabato 24 dicembre
Luogo: Centro storico 
Orario: 17.00
Un pianoforte a coda, munito di ruote e motore, si muove nelle strade del centro storico della città sulle note musicali di Giovanni Allevi, Ludovico Einaudi e altri compositori new age. Nel repertorio non possono mancare brani musicali a tema natalizio, per accompagnare turisti e cittadini ferraresi negli ultimi acquisti prima di Natale. Alla “guida” del piano siede un settecentesco pianista, mentre una eterea ballerina compie dolci evoluzioni su di esso: sembra proprio di vedere un suggestivo “carillon vivente”.


Dettagli

Luogo
  • Piazze e vie del Centro storico - Ferrara (Ferrara)
30 novembre 2022 - 8 gennaio 2023
Vedi sito web
Calendario

Uffici informazioni

IAT - Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica Ferrara
Largo Castello - Ferrara (FE)
+ 39 0532 419190 infotur@comune.fe.it Apertura: annuale

Ultimo aggiornamento 01/12/2022

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2022 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio