Pietro Zuffi - uno scenografo tra La Scala e Cinecittà

Logo CC
  • Luogo
    Imola e altri luoghi
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

Il Ridotto del Teatro Comunale Ebe Stignani, ospita la mostra dedicata allo scenografo imolese Pietro Zuffi che vuole rendere omaggio, in occasione del centenario della nascita, alla figura straordinaria di un artista poliedrico.

La mostra lo racconta recuperando dalle pieghe del tempo storie dimenticate, emozionando il visitatore con l’esposizione di pezzi di grande rarità e valore. Un percorso per rendere il giusto tributo ad un artista che mai dimenticò la sua cittá natale.
La sfida che si è voluta cogliere è comprendere, grazie alla documentazione dell’archivio privato di Pietro Zuffi. acquisita dalla Fondazione, anche della personalità e la dimensione umana nascosta, o meglio, sovrastata da quella professionale che ha dialogato, nel corso della sua lunga carriera, con artisti e personalità di primo piano.
Di grande rilevanza è stato il rapporto con la scenografia teatrale. Prioritario certamente il rapporto con il Teatro alla Scala di Milano; Zuffi ha firmato scenografie, disegni per abiti teatrali e la regia di rappresentazioni teatrali in importanti teatri italiani e internazionali.

Ha operato anche nell’ambito cinematografico firmando significative scenografie per importanti produzioni cinematografiche dirette da registi di primo piano. In alcuni casi ne ha cofirmato la sceneggiatura. Ha inoltre diretto una propria pellicola “Colpo rovente” e scritto diversi testi con soggetto a trattamento cine-televisivo.
Il rapporto con le arti applicate, specialmente in ambito architettonico e di design, ha visto Zuffi impegnato nella decorazione di negozi, cinema, abitazioni, studi professionali e grandi navi da crociera.
Importanti sono stati anche le collaborazioni con il mondo della moda e dei tessuti, in particolare con la stilista Germana Marucelli.
 


Dettagli

Luoghi
  • Via Giuseppe Verdi, 1 - Imola (Imola)
  • Piazza Giacomo Matteotti - Imola (Imola)
22 novembre 2019 - 2 febbraio 2020
  • Gratuito
Contatti
+ 39 0542 26606
Calendario

Uffici informazioni

IAT Informazione Accoglienza Turistica Imola
Via Emilia, 135 - Imola (BO)
+ 39 0542 602 207 iat@comune.imola.bo.it

Ultimo aggiornamento 13/07/2020

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio