Colori e sapori d’autunno a Modena e Bologna

Esplora eventi enogastronomici e ammira lo spettacolo del foliage!

Logo CC

Se sei un amante dell’autunno, non puoi non visitare i territori di Modena e Bologna in questa stagione che ne esalta i colori e i sapori.

Con questo itinerario, scopri le tappe imperdibili, tra eventi enogastronomici e spettacoli della natura, come il meraviglioso foliage! 

  • Durata
    72 ore
  • Interessi
    Arte & Cultura
  • Target
    Tutti
  • Prima tappa - Parco di Villa Gandini Formigine

    Inizia il tuo viaggio immergendoti nella natura rigogliosa del Parco di Villa Gandini a Formigine nel modenese. 

    All’interno del parco, si trovano due straordinari esemplari di Ginkgo Biloba, alberi monumentali originari della Cina, che nel periodo autunnale offrono una vista meravigliosa. In questa splendida cornice, quello che ti attende è un meraviglioso paesaggio da cartolina autunnale in cui immergersi profondamente.

    Maestosi, bellissimi e completamente gialli, i due Ginkgo Biloba svettano uno accanto all’altro affacciati su un tranquillo laghetto abitato da anatre e con alle spalle l’elegante Villa Gandini, straordinario esempio di neoclassicismo modenese progettata dall’architetto ducale Francesco Vandellli.

  • Seconda tappa - Le colline del Lambrusco Grasparossa Castelvetro di Modena

    Dopo una passeggiata nei dintorni, dirigiti verso un'altra meta imperdibile dell’autunno modenese: le colline del Lambrusco Grasparossa, tra Levizzano e Castelvetro di Modena

    Qui potrai trascorrere una giornata tra borghi storici e paesaggi mozzafiato vivendo l’autunno in tutta la sua bellezza. Le colline del Lambrusco Grasparossa offrono sempre panorami bellissimi, ma in questa stagione si colorano dando vita a scenari particolarmente intensi e avvolgenti. 

    Dopo un pranzo in uno dei ristoranti locali, vi consigliamo di visitare il suggestivo Castello di Levizzano, situato in posizione dominante sulle meravigliose colline dell’omonima frazione del comune di Castelvetro.

    Il Castello è sede di ROSSO GRASPA - Museo del vino e della società rurale: si tratta di un museo dedicato alla storia e alla cultura del territorio di Castelvetro e al suo prodotto d’eccellenza: il Lambrusco Grasparossa. All’interno del museo si trovano numerose testimonianze della vita dei campi e straordinarie fotografie che illustrano le dinamiche sociali e le buone pratiche agricole della società contadina. 

  • Terza tappa - Lago della Ninfa Sestola

    Il giorno successivo, ti consigliamo di raggiungere l’Appennino Modenese, che costituisce un altro luogo spettacolare per ammirare il foliage

    La sua vegetazione, la presenza di molti boschi composti da diverse tipologie di alberi, come abeti, faggi e piante di mirtilli, rende le nostre montagne una tavolozza di colori in continuo mutamento.

    Uno dei luoghi più belli è il Lago della Ninfa a Sestola, che si tinge dei più svariati colori, dal giallo intenso, all’arancione o al rosso, le trasformazioni sono veloci, anche da un giorno ad un altro. Per coglierne appieno la bellezza, concediti una passeggiata che ti dia modo di ammirarne diverse prospettive, come ad esempio il sentiero che da Pian del Falco arriva al lago.

    Segnaliamo anche che nel periodo autunnale, generalmente a metà ottobre, a Fanano si svolge un appuntamento importante per questa stagione: ‘Ste Sroden, l’evento dedicato alle tradizioni e ai sapori dell'autunno. 

  • Quarta tappa - Grotte e cascate di Labante Castel d'Aiano

    Spostati poi nella parte bolognese dell'Appennino, per esplorare le Grotte e le cascate di Labante, un vero gioiello nascosto. 

    Immerso in una cornice naturale unica, questo luogo combina la bellezza delle cascate con la maestosità delle grotte. 

    Il foliage qui assume sfumature ancora più intense, creando un'atmosfera surreale che ti lascerà senza parole. 

    Se hai bambini al seguito, ti consigliamo di visitare questo posto e divertirvi insieme con giochi d’acqua e percorsi immersi nella natura.

  • Quinta tappa - Villa Ghigi Bologna

    Il terzo giorno, ti consigliamo di visitare Villa Ghigi, un'oasi di pace e tranquillità, sui primi colli bolognesi.

    Da qui, la vista panoramica sul verde urbano e la città dall’alto è unica ed offre uno spettacolo di colori autunnali. 

    Per un'esperienza completa, concediti una pausa con un picnic immerso nella natura e porta con te il tuo amico a 4 zampe, se ne hai uno, impazzirà di gioia!

  • Sesta tappa - Riserva naturale Bosco della Frattona Imola

    L’ultima tappa dell’itinerario ti porta fuori dal centro, alla Riserva naturale Bosco della Frattona, vicino a Imola, per un'esperienza immersiva nella natura incontaminata. 

    Percorri i sentieri sotto gli alberi imponenti, dove le foglie danzano delicatamente nell'aria. Porta con te una macchina fotografica: ogni passo è un'ottima opportunità per catturare la bellezza del foliage.

Ultimo aggiornamento 08/11/2024

Per maggiori informazioni

Redazione DT Bologna Modena

Uffici informazione turistica

Bologna - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT-R) - Bologna Welcome
Info
Imola Area Imolese - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT-R)
Info
Sasso Marconi e Appennino bolognese - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT-R)
Info
Maranello - Terra di Motori - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT-R)
Info
Sestola - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT)
Info
Castelvetro di Modena - Unione Terre di Castelli - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT)
Info
Imola - Welcome Room
Info

Potrebbe interessarti...

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio