Formigine

Logo CC
  • Destinazione
    Bologna-Modena
  • Provincia
    Modena
  • Distanza dal Capoluogo
    10 km

Molteplici sono le testimonianze artistiche e storiche meritevoli di una visita a Formigine, a cominciare dal suo castello con l'antica torre e il vasto parco. La parte più antica ospita il Museo e Centro di documentazione: un emozionante viaggio nel tempo che inizia nel X secolo e arriva fino ai giorni nostri.

Notevoli anche alcuni edifici religiosi del centro, quali la chiesa della Madonna del Ponte (detta San Pietro) e quella dell'Annunziata. In tutta l'area comunale, poi, sono sparse diverse ville che meriterebbero ognuna quantomeno una illustrazione: la bella villa Giardini a Casinalbo, Carbonieri a Magreta, Leonardi a Corlo e Villa Gandini-Aggazzotti.

Di proprietà privata, possono essere osservati solo gli esterni. Nei dintorni, la frazione di Colombaro può vantare nel suo centro il monumento più antico di Formigine: la Pieve Romanica dedicata a San Giacomo, ricordata per la prima volta in un documento del 1127. Da non perdere inoltre una visita alla "Torre" del Colombarone, nella frazione di Magreta, un edificio a cinque piani databile alla metà del Settecento, attorno al quale si sviluppa un nucleo di edifici disposti a corte chiusa risalenti al XVII secolo.

Ultimo aggiornamento 15/01/2020

Per maggiori informazioni

Redazione Modena e pianura

UFFICI INFORMAZIONI

PIT del Castello di Formigine
Piazza Calcagnini, 1 c/o Castle museum reception 41043 Formigine (MO)
Tel: 059 416145 castello@comune.formigine.mo.it

Potrebbe interessarti...