Visite guidate al Teatro Comunale Pavarotti - Freni

Per scoprire il "dietro le quinte" di uno dei più preziosi teatri italiani.

Logo CC
  • Luogo
  • Eventi
    Escursioni e Visite guidate
  • Interessi
    Arte & Cultura

Il Teatro Comunale Pavarotti-Freni di Modena dà al pubblico l'opportunità per scoprirne i segreti, la storia, gli spazi di produzione e l’architettura, grazie a un calendario di visite guidate rivolte a cittadini e turisti.

  • Andrai alla scoperta del “dietro le quinte” di uno dei più preziosi teatri italiani
  • ne conoscerai la storia
  • visiterai diversi ambienti tra i quali l’atrio, la platea, il palcoscenico, il ridotto, e zone solitamente non accessibili come Sartoria e Sala Scenografia

Il Teatro Comunale di Modena fu inaugurato nel 1841 come Teatro dell’Illustrissima Comunità. Nel corso della storia ha conservato intatta la sua bellezza e non ha subito alcuna trasformazione strutturale significativa. La sua veste attuale è frutto di un accurato restauro storico-conservativo che lo ha riportato allo splendore originale adeguandolo alle moderne norme di sicurezza. L’eccellenza acustica, il pregio e l’eleganza del manufatto, ne fanno uno dei più preziosi teatri italiani. Teatro di Tradizione, è uno dei più produttivi a livello nazionale per l’allestimento di opere liriche e offre annualmente uno dei cartelloni più ricchi in regione con le stagioni di lirica, di balletto e di concerti, dall’autunno alla primavera inoltrata. Il laboratorio di scenografia del Teatro è uno dei più antichi in Italia e l’unico ad essere conservato nella sua sede storica. Qui si dipingono e si costruiscono scene che vengono esportate in tutto il mondo, dalla Cina agli Stati Uniti, la Spagna, la Corea, la Francia e il Giappone.


Dettagli

Luogo
Date
19 febbraio - 25 giugno 2022
solo di sabato
Orario
ore 15.00 e 16.30
Sito web
Biglietto Intero
€ 10
Gratuità
bambini fino a 5 anni
Calendario
Ultimo aggiornamento 09/02/2022

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2022 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio