Un Fiume di Musica

Per tutta l'estate il tratto di via Darsena affacciato sul Volano si trasforma in una vivace piazza grazie alle serate musicali

Logo CC
  • Luogo
    Ferrara
  • Eventi
    Musica, Festival
  • Interessi
    Arte & Cultura

Anche nel 2023 la musica torna a scorrere lungo il fiume Volano. 

A Ferrara arriva l'ottava edizione di Un Fiume di Musica, con un programma ricco e vivace.  

Filo rosso della rassegna saranno gli appuntamenti settimanali del giovedì sera in darsena, dove si potrà ascoltare la musica suonata dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna. 

Diversi repertori e differenti sonorità si avvicenderanno una settimana dopo l’altra per un totale di 21 concerti che vedranno coinvolti più di 100 musicisti professionisti.

UN FIUME DI JAZZ 
Anche quest’anno si rinnova la collaborazione con il Jazz Club Ferrara che curerà la programmazione dei lunedì sera nel mese di luglio, proponendo blasonati artisti nazionali ed internazionali e giovani interpreti di talento, mentre il 26 giugno e 3 luglio, verranno ospitate le esibizioni degli allievi e docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara. Cinque appuntamenti imperdibili, non solo per gli amanti del genere.

TRE FESTIVAL ALL'INTERNO DELLA RASSEGNA

  • Il primo sarà il 29 giugno, vedrà il ritorno di Gypsy Guitar, giunta anch'essa alla quinta  edizione, con mostra di strumenti musicali presso la Sala Wunderkammer e concerto sul fiume, allo scopo di mettere in risalto l'operato del liutaio centese Mario Maccaferri, inventore e ideatore della chitarra che ha dato voce e suono al grande chitarrista Manouche Django Reinhardt, Sultano dello Swing e punto di riferimento mondiale.
  • Swing river, 14 e 15 luglio, due serate all'insegna dello swing e del rock and roll: stage gratuiti di ballo aperti a tutti, aperitivo musicale, allestimento di una grande pista da ballo lungo le rive della Darsena.
  • 14 e 15 agosto, quinta edizione del  Wah Wah Music Fest, festival di musica d'autore indipendente curato dalla redazione di Wah Wah Magazine, rivista online a tema musicale nata nel 2017 ad opera di un gruppo di giovani studenti della Scuola di Musica Moderna di Ferrara.
     

>>> Durante ognuna delle serate musicali del lunedì e del giovedì sarà possibile effettuare un'escursione cittadina serale in battello a bordo della Nena mangiando una gustosa pizza, con partenza alle 19.30 e ritorno alle 21.00 sulla Darsena e prenotazione obbligatoria (Nena 347 7139988).

SCOPRI TUTTO IL PROGRAMMA DELLE SERATE MUSICALI>>


Dettagli

Luogo
  • Via Darsena 57, 57 - Ferrara (Ferrara)
22 giugno - 17 agosto 2023
Ogni lunedì e giovedì
ore 19.00 apertura cancelli - ore 21.00 inizio concerto
Ingresso a offerta libera da destinarsi alle organizzazioni di volontariato.
  • Vedi sito web
Contatti
unfiumedimusica@gmail.com
Calendario

Uffici informazioni

IAT - Ufficio Informazioni Accoglienza Turistica Ferrara
Largo Castello - Ferrara (FE)
+ 39 0532 419190 infotur@comune.fe.it Apertura: annuale

Ultimo aggiornamento 23/06/2021

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2024 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio