ART CITY Bologna 2026

Il corpo della lingua

Logo CC
  • Luogo
    Bologna
  • Eventi
    Mostre ed Arte
  • Interessi
    Arte & Cultura

Dal 5 all'8 febbraio 2026, Bologna ospita la quattordicesima edizione di ART CITY, l'evento che trasforma la città in un palcoscenico diffuso per l'arte contemporanea in occasione di Arte Fiera

Il cuore della manifestazione è lo Special Program, curato da Caterina Molteni, che quest'anno invita artisti italiani e internazionali a intervenire in luoghi suggestivi e spesso poco noti. Grazie alla collaborazione con l'Università di Bologna, l'itinerario attraversa sedi prestigiose come il Teatro Anatomico dell'Archiginnasio e la Sala della Boschereccia, aprendo spazi storici a nuove forme di sperimentazione visiva.

Il tema dell'edizione, "Il corpo della lingua", esplora la conoscenza come organismo vivo attraverso le opere di protagonisti come Mike Kelley e Ana Mendieta. Le installazioni indagano il rapporto tra sapere e fisicità, mettendo in discussione i modelli accademici tradizionali per proporre orizzonti espressivi inediti. Oltre allo Special Program, l'intero tessuto urbano si anima con un ricco calendario di mostre e iniziative proposte da gallerie e spazi indipendenti, confermando Bologna come centro nevralgico della cultura contemporanea e della vitalità creativa internazionale.

Per maggiori informazioni consulta il programma completo.


Dettagli

Luogo
  • Vari Luoghi - Bologna (Bologna)
5 - 8 febbraio 2026
Vedi sito web
  • Vedi sito web
Contatti

Uffici informazione turistica

Bologna - Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica (IAT-R) - Bologna Welcome
Tutti gli uffici di informazione turistica della provincia

Ultimo aggiornamento 04/02/2025

Potrebbe interessarti...

SITO UFFICIALE DI INFORMAZIONE TURISTICA © 2025 Regione Emilia-Romagna | Assessorato Turismo e Commercio